Challenge Mallorca 2025, Iúri Leitão sorprende tutti: “Non era nei piani, ma mi sono trovato in buona posizione e ho pensato che fosse una buona opportunità”

Iúri Leitão coglie il momento giusto nel finale del Trofeo Palma, ultima prova del Challenge Mallorca 2025. Il portoghese della Caja Rural-Seguros RGA è riuscito a sorprendere tutti quanti nelle ultime centinaia di metri della corsa spagnola, uscendo più veloce dall’ultima curva e guadagnando un margine sufficiente per anticipare di poco la volata degli sprinter più forti. Un vero e proprio colpo da finisseur per il 26enne, che conquista così il primo successo stagionale e della sua squadra e che, dopo il traguardo, ha raccontato ai nostri inviati come è nato questo attacco vincente finale.

Spiegaci cosa è successo. Cosa ti è passato per la testa, qual era il piano? Raccontaci tutto di questo finale.
Avevamo studiato molto bene il circuito finale e sapevamo che le ultime curve erano la chiave per la vittoria. Il fondo era molto scivoloso, ma a volte dobbiamo prendere qualche rischio. Ho dato tutto quello che avevo prima dell’inversione a U e mi sono trovato in seconda posizione. L’ultima curva era molto veloce, ho visto che l’ho fatta più velocemente degli altri e ci ho provato. Non so quanto sia stato lungo [lo sforzo], ma è stata lungo e difficile.

Ovviamente, se sei partito significa che pensavi che potesse funzionare, ma realisticamente pensavi che potessi davvero farcela?
No, non era nei piani attaccare così presto ovviamente, con queste grandi squadre pronte a fare il lead-out. Volevo stare davanti, i miei compagni mi hanno aiutato a stare davanti negli ultimi due giri e alla fine il piano era di trovarmi in una buona posizione all’inversione a U, prendere una ruota buona e cercare di trovare lo spazio per fare lo sprint, perché il secondo giorno non ci sono riuscito, era stato molto caotico. Ma mi sono visto in buona posizione e ho pensato che fosse una buona opportunità per provarci. A volte bisogna rischiare e questa volta è andata molto bene.

Cosa significa questa vittoria?
È davvero bello iniziare la stagione con una vittoria, soprattutto in una gara di questo livello. Se si guarda ai corridori che hanno vinto le scorse prove, possiamo dire che questa è una gara molto importante, quindi per me è un ottimo inizio di stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio