Campionati Italiani 2025, in Friuli Venezia Giulia si prepara la proposta per ospitare le gare tricolori: “Buon riscontro dalla Regione”

La prossima stagione è sempre più vicina e si inizia a pensare anche alla disputa dei Campionati Italiani 2025. La rassegna tricolore per i professionisti potrebbe svolgersi sulle strade del Friuli Venezia Giulia, territorio che di annata in annata sta dimostrando grande interesse nelle grandi manifestazioni del ciclismo su strada. In corso ci sarebbe infatti la preparazione della domanda, da inoltrare alla Federazione Ciclistica Italiana, per la partecipazione al bando di assegnazione dei prossimi Campionati nazionali. Il motore dell’organizzazione sarebbe la Libertas Ceresetto, società locale che ha già in capo l’allestimento delle prossime gare tricolori Allievi ed Esordienti. La realtà udinese farebbe conto inoltre sulla collaborazione della Cellina Bike, associazione con base a Montereale Valcellina (Pordenone).

“Stiamo ultimando la richiesta per partecipare al bando – le parole di Nevio Alzetta riportate da Il NordEst – Servono 400mila euro, noi ci stiamo attivando per reperire sponsor e abbiamo già avuto buone risposte dall’Amministrazione regionale, in particolare dall’assessore allo Sport Mario Anzil”. L’eventuale percorso della prova in linea (che è in calendario per domenica 29 giugno) è ancora tutto da valutare, ma una certezza c’è già, in caso di assegnazione: la città di Gorizia sarebbe toccata dalla gara per il Campionato Italiano si tratterebbe di un ritorno a distanza di 19 anni dall’ultima volta (era il 2006 e in quell’occasione vinse Paolo Bettini).

Nel caso in cui il Friuli Venezia Giulia possa ospitare le gare tricolori, un particolare interesse lo riscuoterebbe inevitabilmente Jonathan Milan (Lidl-Trek): un eventuale percorso per ruote veloci e resistenti potrebbe anche consentire a Milan di prendersi la maglia biancorossoverde e di presentarsi con quei colori al Tour de France 2025, che inizia giusto qualche giorno dopo e che vedrà la prima Maglia Gialla alla portata dei velocisti, dato il percorso della prima tappa. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio