Campionati Italiani 2024, il percorso della prova in linea (Altimetria e Planimetria)
Domenica 23 giugno andrà in scena la prova in linea dei Campionati Italiani 2024. In questa stagione, la gara tricolore coinciderà con la Per Sempre Alfredo, competizione organizzata dall’Unione Sportiva Larcianese sulle strade della Toscana. L’evento è stato presentato a Palazzo Vecchio di Firenze nella giornata di venerdì 7 giugno e proprio da Firenze la gara che metterà in palio la maglia di campione italiano prenderà il via. L’arrivo è invece previsto a Sesto Fiorentino, al termine di un percorso che conterà in tutto 228 chilometri e che verterà in particolare su un circuito finale da ripetere quattro volte.
Percorso Prova in linea Uomini élite Campionati Italiani 2023
La partenza sarà fissata in piazzale Michelangelo, a Firenze. La corsa lascerà il capoluogo della Toscana facendo rotta verso la Valdisieve e il Mugello. Una volta a Scarperia, verrà affrontato un anello che porterà i corridori a ripassare dalla località appena citata prima di puntare verso la salita de Le Croci di Calenzano, posizionata all’incirca a metà percorso. A quel punto la discesa verso l’abitato di Calenzano porterà i corridori ai piedi della salita di via di Baroncoli, che sarà il punto probabilmente chiave della corsa, dato che sarà affrontata complessivamente per cinque volte.
Altra discesa insidiosa e primo passaggio sotto lo striscione dell’arrivo, posto nell’abitato di Sesto Fiorentino. A quel punto inizierà un circuito di 16 chilometri, che prevederà nuovamente la salita di via dei Baroncoli, nota anche come la salita di Collina, e che andrà percorso in tutto quattro volte. L’ultimo passaggio in cima all’impegnativo strappo avverrà quando al traguardo mancheranno 8,6 chilometri, quasi tutti di discesa.
Altimetria e Planimetria Prova in linea Uomini élite Campionati Italiani 2024
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |