Calendario UCI, il governo portoghese vuole confermare il Giro del Portogallo dal 29 luglio all’8 agosto

Il Giro del Portogallo 2020 vuole essere la prima corsa della ripartenza. Il governo nazionale sta studiando la possibilità di confermare la data originale della competizione, prevista nel calendario UCI dal 29 luglio all’8 agosto. Una scelta che ovviamente le porterebbe una notevole importanza mediatica, oltre che simbolica. Bisognerà vedere se il massimo organismo ciclistico deciderà di approvare questa deroga alla decisione precedentemente assunta di bloccare le competizioni fino a fine luglio. Come riporta il quotidiano O Jogo, la Federazione locale, le autorità regionali e le squadre professionistiche si dovrebbero incontrare nei prossimi giorni per stabilire la linea da seguire.

Il presidente della federazione portoghese Delmino Pereira ha spiegato: “Stiamo proseguendo nella procedura di ripresa del Paese e abbiamo già fatto una proposta al governo per la corsa. La nostra attenzione sarà concentrata sul Giro del Portogallo, tenuta conto della sua importanza e della sua durata. Pensiamo che quest’organizzazione possa ricevere il permesso dello Stato. Non voglio creare euforia, ma abbiamo un buon progetto”.

Il governo portoghese ha già annunciato il proprio piano della ripresa delle attività, con la prossima fase che inizierà lunedì 4 maggio. Dal 30 maggio potrà riprendere il campionato portoghese di calcio a porte chiuse, confermando l’intenzione delle autorità locali di far riprendere le attività sportive. E la speranza che i lusitani ospitino la prima corsa della ripresa della stagione ciclistica non è ancora del tutto da scartare.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio