Benediction Cycling Team, pronta al debutto la prima squadra rwandese

Si è registrata nei giorni scorsi presso l’UCI la Benediction Cycling. Si tratta di un passaggio storico per il ciclismo africano, in quando si tratta in assoluto della prima formazione Continental con licenza del Rwanda. Lo hanno reso noto i fondatori del club, nato nel 2005, Felix Sempoma, che ricopre anche il ruolo di Team Manager e Direttore sportivo, e Benoit Munyakindi. Al momento sono soltanto otto i corridori, tutti di casa, che compongono il roster, tra i quali spiccano il ciclista rwandese del 2018, Patrick Byukusenge, il vincitore del Tour du Rwanda 2015, Jean Bosco Nsengimana, e Bonaventure Uwizeyimana, che nel 2016 militò nella Dimension Data for Qhubeka insieme a corridori oggi professionisti, quali Ryan Gibbons e Nicholas Dlamini.

Insieme a Gasore Hategeka e al campione nazionale in carica Didier Munyaneza, correranno tre Under 23 aggregati: Eric ManizabayoYves Nkurunziza e Jean Claude Nzafashwanayo. Lo staff, oltre a Sampona, sarà composto dal DS e allenatore belga, Simon Hupperetz, dal massaggiatore Uwamungu Innocent e dal meccanico Karasira Theoneste.

Per Sempona e Munyakindi si tratta di un sogno che si realizza: “Vogliamo dare a questi ragazzi l’opportunità di cui hanno bisogno per continuare a crescere nello sport. Sappiamo che i ciclisti rwandesi hanno il talento per competere ai più alti livelli, e siamo emozionati di poter correre tra Africa, Europa e USA nel 2019″ racconta lo stesso Sampona.

Il calendario della nuova squadra si snoderà infatti, oltre all’Africa dove parteciperà sicuramente al Tour du Rwanda 2019 (che passerà alla categoria UCI 2.1), in Belgio, dove passerà un mese grazie al supporto di SKOL, quindi negli USA a fine estate.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.