Arkéa-Samsic, Nairo Quintana non si nasconde: “Vado alla Vuelta a España per fare classifica”

Lui stesso lo sottolinea, senza nascondere un certo orgoglio: Nairo Quintana ha chiuso fra i primi 10 della classifica generale tutte le corse a tappe cui ha preso parte nel 2022 (a eccezione del Giro di Turchia, dove è stato costretto al ritiro). Il colombiano ha vinto il Tour de la Provence e il Tour des Alpes Maritimes et du Var, è stato quinto alla Parigi-Nizza, quarto alla Volta a Catalunya, settimo a La Route d’Occitanie e sesto al Tour de France, palcoscenico su cui ha dimostrato di poter stare ancora nel gruppo dei migliori in salita. Il corridore dell’Arkéa-Samsic ha ora in agenda la Vuelta a España 2022 e anche in questa occasione l’obiettivo sarà la classifica generale.

“L’obiettivo è quello – le parole di Quintana raccolte da As – Stiamo vedendo che in squadra ci sono corridori in ottima forma e potremo contare su di loro nell’arco delle tre settimane. Il percorso? C’è la cronosquadre, che non è proprio il nostro forte, ma proveremo a difenderci. Poi, ci sarà la cronometro individuale, che non è molto lunga (31 chilometri) e che, pensando alla generale, potrebbe darmi buone indicazioni. Ci sono poi 10 tappe con arrivo in salita, che per me vanno più che bene”.

Il colombiano mantiene quindi un certo grado di fiducia: “Sono sempre stato molto professionali, mantenendomi sempre su una traiettoria evidente. Quest’anno sono stato nella Top 10 di tutte le corse che ho affrontato e questo significa che il corpo c’è e che posso lottare con i più giovani. Il ciclismo non è solo il Tour de France, ci sono molte altre gare durante l’anno e io sono sempre stato lì”.

Quintana parla anche del suo futuro, dato il contratto in scadenza con l’Arkéa-Samsic: “Siamo vicini al rinnovo. È una squadra che cresce, che mi ha rispettato e che mi vuole. Ascoltano le mie opinioni e quindi la possibilità di proseguire con loro al momento è la più probabile. Ho chiesto di avere in squadra però corridori più esperti e più forti. Abbiamo visto che c’è già stato un movimento in tal senso con l’arrivo di Clément Champoussin (dall’Ag2R-Citroen – ndr): è un giovane che però ha già esperienza e sicuramente ci aiuterà parecchio”.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio