Visma|Lease a Bike, Jonas Vingegaard vorrebbe Egan Bernal al suo fianco
In una finestra di CicloMercato tutto sommato abbastanza tranquilla, almeno rispetto a quanto avvenuto l’anno scorso di questi tempi, soffiano comunque diversi spifferi, soprattutto in chiave futura. Uno riguarda la Visma|Lease a Bike, che in vista del 2025 ha condotto una campagna di rafforzamento non esplosiva come nel recente passato, anche se l’arrivo di Simon Yates è uno dei movimenti più importanti della stagione. La squadra neerlandese è passata da un 2023 di assoluto dominio, con i successi in tutti e tre i Grandi Giri di quella stagione, a un 2024 trascorso a inseguire, anche per via degli infortuni che hanno colpito i corridori più rappresentativi dell’organico.
Così, ora la Visma|Lease a Bike di Jonas Vingegaard si ritrova a inseguire la UAE Team Emirates di Tadej Pogačar e, per certi versi, anche la Red Bull-Bora-hansgrohe dell’ex giallonero di Primož Roglič. Sul piano tecnico, i vari allenatori sono già consci dei passi necessari da compiere, ma sembrerebbe che stia bollendo in pentola anche qualcosa sul piano del CicloMercato. Stando a quanto sostenuto durante la trasmissione RAI RadioCorsa, proprio Vingegaard vorrebbe che la squadra potenziasse il reparto degli scalatori a disposizione, in modo da poter reggere meglio lo scontro con le altre superpotenze.
Il danese, vincitore dei Tour de France 2022 e 2023, avrebbe fatto il nome di Egan Bernal come corridore “gradito” per rinforzare il pacchetto-salita della Visma|Lease a Bike. Il colombiano è ormai una bandiera della Ineos Grenadiers e con quella maglia è anche tornato in sella dopo il tremendo incidente in allenamento che ne aveva messo a rischio, oltre che la carriera, anche la vita. Bernal arriva da un 2024 in cui a sprazzi ha fatto rivedere il suo talento e un eventuale, ulteriore, miglioramento potrebbe riportarlo fra i grandi interpreti delle corse a tappe, come avveniva nel periodo pre-incidente. Da vedere se questo potrà anche far sì che la sua strada e quella di Vingegaard possano incrociarsi in futuro.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |