UAE Team Emirates, la squadra potrebbe essere interessata ad ingaggiare Mathieu van der Poel

Potrebbe essere un’incredibile colpo di CicloMercato quello di cui si sta parlando in queste ore. Nel corso di un’intervista concessa a Wielerflits, infatti, Leo Van Vilet, direttore di corsa della Amstel Gold Race, ha fatto sapere che Mauro Gianetti, team principal della UAE Team Emiratas, sarebbe interessato a provare a portare nella sua squadra Mathieu van der Poel. Al momento sono solo ipotesi e indiscrezioni, ma chiaramente questa operazione avrebbe un grande fascino: si tratterebbe di vedere il neerlandese pedalare al fianco di Tadej Pogacar, venendo a creare un coppia pericolosissima nelle classiche di primavera, ma anche di fornire allo sloveno un gregario di lusso nelle corse a tappe.

Mi ha detto che gli piacerebbe avere Van der Poel nella sua squadra – ha dichiarato il neerlandese – Io non mi posso occupare di queste cose… Gli ho detto di parlare con suo padre. Ne ho parlato anch’io con Adrie, ma lui ha scosso le spalle. Credo che van der Poel stia bene dov’è ora. È speciale che lui sia l’unico crossista diventato uno stradista con questa squadra e se vede cosa sta facendo adesso la squadra…”

Se l’idea stuzzica la fantasia di molti, bisogna, quindi, riflettere anche sulla realizzabilità di questo progetto come ricordato dallo stesso intervistato. Van der Poel ha, infatti, un contratto in essere con la Alpecin – Deceuninck, la sua attuale formazione, fino al 2025 e, se è vero che i contratti posso anche rompersi, risulta sempre molto difficile portare via un corridore da un team al quale si è legato per così tanti anni. D’altra parte, poi, occorre considerare anche il fatto che il classe 1995 attualmente ha grandi libertà in squadra, mentre nel team emiratino si troverebbe costretto a convivere con un corridore altrettanto forte (se non di più) per il quale in certi momenti della stagione dovrebbe sacrificarsi, proprio come fa il suo storico rivale Wout van Aert alla Jumbo – Visma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio