© AMGEN Tour of California

Team Sky, Bernal rinnova fino al 2023: “Voglio diventare un uomo chiave per la squadra”

Il Team Sky pensa a lungo termine e blinda Egan Bernal fino al 2023. È infatti ufficiale il rinnovo del gioiellino colombiano, per altri cinque anni, con la formazione britannica, la quale non ha voluto farsi scappare uno dei più grandi prospetti del ciclismo mondiale, che già quest’anno ha dimostrato di non essere solo un semplice investimento per il futuro, ma già garanzia di risultati. Il classe ’97 ha infatti portato in dote quest’anno già sei vittorie, tra le quali la classifica generale di Colombia Oro y Paz e Giro di California, confermandosi pronto a lottare in tutte le corse a tappe.

“Sono molto felice di rinnovare, è come fosse una nuova tappa della mia vita – ha ammesso Bernal – So che cinque anni sono tanti e nel ciclismo non è così comune, ma la squadra è stata grande con me. Mi hanno offerto tutto ciò che potessi desiderare e sono entusiasta per il futuro”.

L’ex corridore dell’Androni è stato convinto da un primo anno sicuramente sopra le aspettative: “Pensavo che il primo anno sarebbe stato diverso ed ero un po’ nervoso prima di firmare. Ma ho trovato delle ottime persone e una squadra pronta ad aiutarmi, mi sono goduto la stagione. L’obiettivo è quello di continuare a crescere come corridore, imparare, aiutare al meglio e diventare un uomo chiave del team per i prossimi anni. […] È la squadra dei sogni e non mi vedo da nessun’altra parte”.

Dietro questa trattativa c’è ovviamente Sir Dave Brailsford, che incorona il colombiano come un campione del futuro: “È un momento importante per lo sviluppo del team – ha spiegato – Un accordo quinquennale nel ciclismo è un qualcosa di eccezionale, ma Egan è un talento eccezionale. […] Egan fa parte della generazione del futuro del Team Sky , sarà il nostro leader dei Grandi Giri nei prossimi anni. Tutti sappiamo che il bello deve ancora venire. Fa parte di un gruppo di giovani talenti, insieme a Tao Geoghegan-Hart, Pavel Sivakov e Gianni Moscon, che rappresentano il futuro della squadra”.

 

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Crea la tua squadra ideale per la 13ª tappa del Giro 2019 e vinci 110€!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.