Lotto, incertezza in attesa del secondo sponsor primario: “Per muoverci sul CicloMercato dobbiamo aspettare”

Quella in corso è una vera e propria stagione di transizione per la Lotto. La storica squadra belga, attualmente di categoria Professional, ha già messo in cascina la certezza di tornare fra le WorldTour nel prossimo triennio, grazie ai notevolissimi raccolti di vittorie e punti realizzati fra 2023 e 2024. In questa annata, invece, complici le difficoltà di Arnaud de Lie e i vari corridori di punta che hanno scelto altri lidi, i risultati non stanno proprio arrivando: i successi maturati fin qui sono solo due, di cui uno firmato da Elia Viviani in una volata del Giro di Turchia 2025.
La transizione è resa ancora più netta dal fatto che nel 2025 la Lotto non ha un secondo sponsor primario, dopo l’addio del marchio Dstny, e, al momento, non ce l’ha neppure per il 2026, quando il salto fra le WorldTour renderà le esigenze economiche ancora più pronunciate. Così, la situazione di CicloMercato sta già prendendo una piega non ideale, con alcuni corridori importanti che stanno subendo il corteggiamento di altre squadre. È il caso di Brent van Moer, inseguito da Q36.5, Soudal Quick-Step e Alpecin, ma anche del giovane talento Alec Segaert, che avrebbe ricevuto, secondo quel che riporta WielerFlits, un’offerta considerevole dalla Bahrain Victorious.
Si rischia quindi un’altra partenza di massa, nel 2026? “Assolutamente no – le parole del direttore generale della Lotto, Kurt Van de Wouwer – Abbiamo 20 corridori sotto contratto per la prossima stagione, proprio non si può parlare di esodo. Van Moer e Segaert? Loro effettivamente non hanno legami con noi per la prossima stagione e al momento sono liberi di firmare altrove. Il tempo stringe, ma se dovessero partire, si liberebbe spazio nel nostro organico”.
La necessità, però, è quella di presentare una squadra rinforzata, o almeno consolidata, a inizio 2026: “Stiamo aspettando di capire quali fondi avremo a disposizione e, soprattutto, l’eventuale secondo sponsor, questo non posso negarlo. Ci stiamo lavorando, ma al momento non c’è ancora nulla di concreto. Comunque, non dobbiamo farci prendere dal panico”. Su questo fronte, sarebbe arrivata una sorta di via libera da Lotto, ovvero dall’agenzia che gestisce le lotterie in Belgio: “Potete cercare un secondo sponsor anche all’estero e potete anche metterlo davanti al nostro nome, nell’eventuale denominazione futura della squadra“, in estrema sintesi.
Scegli la tua squadra per la 5ª tappa del Fanta Giro d'Italia 2025: montepremi minimo di 250€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |