Lotto Dstny, Jacopo Guarnieri annuncia il ritiro: “Tempo di iniziare qualcosa di nuovo”

Jacopo Guarnieri si ferma. Classe 1987, tra i migliori lanciatori della sua generazione, il corridore piacentino ha annunciato il suo ritiro al termine della stagione, la sua 17ª da professionista. Compiuto il grande salto in maglia Liquigas nel 2008, maglia con la quale ottiene subito i suoi primi successi grazi ai successi allo ZLM Tour il primo anno e al Giro di Polonia nelle due stagioni successive, vivrà poi tutto il resto della sua carriera in squadre internazionali. Prima alla Astana, poi al Team Katusha, al fianco di Alexander Kristoff, ma è soprattutto con la maglia della Groupama – FDJ che lascia il segno, diventando parte fondamentale del treno di Arnaud Démare. Lo scorso anno poi il passaggio alla Lotto Dstny, chiudendo con due stagioni meno vincenti, viste le vicissitudini dei suoi capitani.

Corridore generoso e resistente, in carriera conquisterà un totale di quattro successi, tutti nei suoi primissimi anni di carriera, così come buona parte dei suoi piazzamenti migliori, trasformandosi rapidamente in uomo di fiducia dei velocisti di riferimento, nonché prezioso elemento di supporto anche per le classiche del Nord.

“Il primo numero sulla maglia l’ho messo nel 1994, è stato un lungo viaggio sino ad oggi – scrive nel suo messaggio di commiato – Tutto questo è stato possibile grazie alle persone straordinarie che mi hanno circondato. Ora è il momento di iniziare qualcosa di nuovo e diverso. Non indosserò più il lycra, ma dal prossimo anno lavorerò come agente di corridori. Ci sarà anche spazio per qualche cronaca in TV, come ho già fatto (ha commentato lo scorso Tour de France per il canale anglofono ITV, ndr). Nel frattempo: birrette! (che nel video mostra di essere capace di aprire con il tacchetto della scarpa da bici, ndr). Grazie a tutti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio