Potrebbe essere in atto una rivoluzione in casa Ineos Grenadiers. Perso ormai da qualche stagione il dominio nei grandi giri, la formazione britannica ha visto quest’anno il ritorno di Dave Braislford per provare a tornare in alto e l’addio di Geraint Thomas libera libera anche la squadra da uno stipendio importante, cifra che potrebbe essere impiegata su altri corridori. Inoltre, secondo Beppe Conti, sul punto di partenza ci sarebbe anche Egan Bernal, in partenza verso la Visma|Lease a Bike, permettendo così alla squadra di matrice inglese di avere ancor più disponibilità economica per fare proposte importanti ad altri corridori, ma anche eventualmente offrire un accordo a squadre rivali per l’ingaggio di un loro corridore.
E potrebbe essere questo il caso visto che secondo il giornalista torinese, nel mirino del team rossonero ci sono due giovani in fortissima crescita come Florian Lipowitz, fresco di podio al Tour de France quest’anno, e Giulio Pellizzari, che quest’anno è diventato il più giovane di sempre a concludere nei primi 10 due GT nella stessa stagione. Entrambi appartengono attualmente alla Red Bull – Bora – hansgrohe, formazione che ha annunciato per la prossima stagione l’arrivo di Remco Evenepoel, che ovviamente diventerà l’uomo di riferimento del team anche nei grandi giri, oltre alla presenza di un Primoz Roglic che non è più ai vertici, ma resta ovviamente un riferimento assoluto.
Nel team britannico intanto sembra sempre più imminente l’arrivo del nuovo prodigio locale Oscar Onley, che dopo alcune stagioni di costante crescita alla attuale Picnic PostNL, culminate quest’anno con il quarto posto al Tour de France. Classe 2022, lo scalatore di Kelso nelle ultime due stagioni ha fatto grandi passi ottenendo numerosi piazzamenti in brevi corse a tappe come Tour of Guangxi, Tour Down Under e Giro di Svizzera, prima del recente exploit alla Grande Boucle che sembra aver convinto definitivamente la squadra sei volte vincitrice del Tour a puntare su di lui.