Inizia a muoversi qualcosa in casa Ineos Grenadiers per quel che riguarda il CicloMercato 2026. In realtà, le operazioni sono cominciate già qualche tempo fa, con l’annuncio da parte di Caleb Ewan della conclusione della sua carriera. Il velocista australiano si era unito giusto qualche settimana prima alla formazione britannica, aveva anche ottenuto una vittoria e poi ha deciso di lasciare il ciclismo. Si è liberato quindi il “ruolo” di specialista delle volate, che la Ineos potrebbe affidare a Sam Welsford. Secondo quel che riporta Daniel Benson, infatti, la squadra inglese starebbe tentando il corridore attualmente in forza alla Red Bull-Bora-hansgrohe, recentemente accostato anche alla Jayco-AlUla.
Welsford, australiano di 29 anni, per ora ha vinto 12 volte in carriera, e la metà di queste gioie è arrivata al Tour Down Under, in diverse edizioni. Se il movimento di CicloMercato dovesse andare in porto, Welsford diventerebbe compagno di squadra di un campione del mondo, dato che il 35enne Michał Kwiatkowski, che è in scadenza a fine 2025, potrebbe firmare un nuovo legame biennale con la Ineos. In piedi c’è anche la possibilità che rimanga in organico anche il colombiano Brandon Rivera, 29 anni.
La Ineos, intorno alla quale non si spengono le voci di un possibile “matrimonio” con TotalEnergies in termini di sponsorizzazione, perderà sicuramente a fine stagione Geraint Thomas, Omar Fraile e Jonathan Castroviejo, autentici pilastri della squadra nell’ultimo lustro. Da vedere poi quali saranno le decisioni di Salvatore Puccio, che è in scadenza a fine 2025 e che in passato aveva dichiarato di voler “chiudere la carriera alla Ineos”.
CicloMercato 2026, finisce ufficialmente l’era AG2R – Decathlon rileva l’intera proprietà della squadra francese: “Vogliamo essere fra le prime 3 al mondo”
7 Luglio 2025, 10:33
CicloMercato 2026: Adrià, Cosnefroy, Harper, H. López, J. López, Vendrame, Verona, Zana
6 Luglio 2025, 16:34
CicloMercato 2026, Alberto Dainese pronto alla firma con la Soudal?
6 Luglio 2025, 14:10
Ineos Grenadiers, il messaggio di Filippo Ganna: “Ho solo un po’ di dolore a testa e collo, cercherò di recuperare in vista della prossima corsa”