CicloMercato 2026, la fusione Intermarché-Lotto potrebbe liberare Biniam Girmay: Israel e UAE in agguato
Biniam Girmay potrebbe essere uno dei corridori più desiderati in caso di fusione tra Intermarché e Lotto. Se il corridore eritreo ha un contratto a lunga scadenza con la sua attuale squadra, la Intermarché – Wanty, questo potrebbe non essere automaticamente ricondotto nella nuova squadra, visto che essendo una diversa entità giuridica il classe 2000 avrebbe diritto a guardarsi attorno. Uno scenario che ovviamente potrebbe far gola ad alcune squadre, anche se chiaramente il 25enne africano è uno dei pezzi più pregiati del team di matrice vallona e sicuramente uno dei corridori che maggiormente si vorrà cercare di portare nel nuovo team, anche se a quel punto andrà poi valutata la compatibilità con Arnaud De Lie.
Secondo Het Laastse Nieuws, l’obiettivo della sua attuale squadra è trattenerlo anche in caso di matrimonio con la Lotto, ma su di lui sarebbero piombate due squadre pronte a offrirgli una nuova prospettiva. SI tratta di UAE Team Emirates XRG e Israel – Premier Tech, che secondo il quotidiano fiammingo sarebbe in questo momento l’opzione più accreditata. Anche a seguito della probabile partenza di Derek Gee, attorno al quale potrebbe nascere un contenzioso, Girmay potrebbe rapidamente diventare un punto di riferimento del team israeliano, che ne farebbe uno dei suoi uomini di punta, lanciando un nuovo ciclo visto il forte ricambio generazionale in atto nell’organico.
Più difficile inquadrare invece il suo ruolo eventualmente nella compagine in cui si ritroverebbe l’ingombrante presenza di Tadej Pogacar, corridore che accentra ovviamente tutte le attenzioni nel momento in cui prende parte a una corsa, togliendogli possibilità in alcune classiche del Nord, nonché nei grandi giri, dominio nel quale il portacolori della formazione belga ha dimostrato di poter dire ampiamente la sua con risultati importanti nelle tappe. Uno spazio che potrebbe non avere invece alla UAE, che tuttavia resta una destinazione affascinante e indubbiamente capace di una remunerazione piuttosto alta.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |











