CicloMercato 2026: De Jong, Dekker, Vandenabeele, Vermoote
Proseguono i trasferimenti di CicloMercato 2026, con le squadre impegnate negli ultimi colpi per la prossima stagione. Tra i numerosi corridori in uscita dalla Lotto, visto il taglio dell’organico conseguente alla fusione con la Intermarché-Wanty, c’è Henri Vandenabeele, che è vicino al trasferimento al Team Flanders-Baloise, come riportato da Het Nieuwsblad. Il 25enne belga, che da giovane era considerato un grande talento, visti i due secondi posti al Giro Under23, ha faticato molto nelle ultime stagioni per i numerosi problemi fisici. La mancanza di contratto e la grande incertezza per la fusione della squadra in cui è cresciuto avevano fatto temere al belga di dover smettere, ma ora questa ipotesi viene scongiurata, con la possibilità di rilanciarsi in una nuova realtà, nella quale sarà fra i pochi corridori con qualità in salita.
Probabile invece salto nel WorldTour per Timo de Jong. Il 26enne neerlandese sarebbe riuscito a convincere lo staff della Picnic PostNL, con cui ad agosto ha iniziato il periodo di stage, ottenendo così un contratto da professionista per la prossima stagione. Come riportato da WielerFlits, il management del team avrebbe temporeggiato per annunciare l’ingaggio tenendosi degli slot liberi per eventuali occasioni di mercato, ma il successo ottenuto lo scorso mese nella quarta tappa del Tour of Holland avrebbe portato una decisa accelerata nell’accordo. In questa stagione con la VolkerWessels, de Jong ha ottenuto anche altri due successi in corse del calendario nazionale, confermandosi corridore veloce e resistente.
Altro corridore neerlandese che cambia maglia, ma con un percorso ben diverso, è David Dekker. Il 27enne si trasferisce al BEAT Cycling Club, come annunciato dal team sui propri social, con l’obiettivo di rilanciarsi dopo anni tormentati da problemi fisici. L’ultima stagione con la maglia della Euskaltel – Euskadi è stata condizionata dall’operazione per la patologia vascolare dell’endofibrosi dell’arteria iliaca. Se riuscirà a ritrovare forma e fiducia, potrebbe diventare un rinforzo davvero decisivo per la squadra, visto che si tratta di un velocista ormai di esperienza, che sfiorò anche la vittoria di tappa al Giro d’Italia del 2023.
Trova squadra per il 2026 anche il belga Jelle Vermoote, che passa alla Tarteletto-Isorex, come annunciato dal team Continental belga. Il 24enne proverà a rilanciarsi dopo una stagione sotto le aspettative, con l’obiettivo di restare protagonista nel ciclismo che conta. Vermoote ha corso quest’anno con la Wagner Bazin WB, squadra che non ha fatto richiesta per la licenza Professional, ma dovrebbe comunque ricollocarsi con un nuovo progetto nel circuito inferiore.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |











