Cambio di squadra a sorpresa e con effetto immediato per Charlotte Kool. La velocista neerlandese si separa dal Team Picnic PostNL, formazione nella quale correva sin da inizio 2022 e con cui aveva un contratto ancora per tutto il 2026, per unirsi da subito alla Fenix-Deceuninck, con la quale ha firmato fino a fine 2028. Tra le più forti sprinter del gruppo, la 26enne ha conquistato finora 21 vittorie in carriera, tra le quali spiccano sicuramente le prime due tappe del Tour de France Femmes 2024, che le hanno anche permesso di indossare per due giorni la Maglia Gialla.
“Sono e sono stata molto felice con il Team Picnic PostNL e non c’era motivo di andarmene – ha dichiarato Kool riguardo al suo addio alla Picnic PostNL – L’interesse del mio nuovo team ha rappresentato una sfida allettante che sono ansiosa di affrontare. Sono grata e riconoscente alla squadra per le opportunità che mi ha offerto di crescere sia dal punto di vista atletico che personale. Non vedo l’ora di affrontare una nuova sfida con la mia prossima squadra, resa possibile dalla disponibilità del Team Picnic PostNL”.
“Sono pronta per un nuovo capitolo della mia carriera – ha aggiunto la 26enne nel comunicato con cui la Fenix-Deceuninck ha annunciato il suo ingaggio – Fin dal primo colloquio con il team, ho avuto un’immediata e sincera sensazione di positività riguardo alla loro mentalità e alla fiducia che hanno riposto in me. Certo, cambiare squadra a metà stagione comporta delle sfide, ma mi sembra la scelta giusta. Sono stata accolta a braccia aperte e non vedo l’ora di correre con i miei nuovi colori. La mia motivazione non è mai stata così forte“.
CicloMercato 2026, il punto in casa Intermarché-Wanty: la fusione con la Lotto è vicinissima – Quale sorte per i 21 corridori già sotto contratto per il 2026?
16 Agosto 2025, 14:05
Uno-X Mobility, rinnovo biennale per Carl-Frederik Bévort: “Sto facendo passi avanti e il mio obiettivo è lottare per le vittorie nei prossimi anni”
16 Agosto 2025, 12:00
CicloMercato 2026, il punto in casa Ineos Grenadiers: un’altra estate di attesa – Sfumato il colpo Evenepoel, il rientrante Sir Brailsford avrebbe messo in pausa le altre trattative
16 Agosto 2025, 10:30
CicloMercato 2026, il punto in casa Groupama-FDJ: già quasi tutto fatto, mancano un paio di ingaggi e qualche conferma per una squadra che rimarrà a trazione francese