CicloMercato 2026: Benoot, Hermans, Kielich, López, Meintjes, Meurisse, Remijn, Rickaert, Van Baarle, Van Moer, G. Vermeersch, Wright

La stagione 2026 è ancora lontana, ma i movimenti di CicloMercato in vista della prossima annata fervono. Si registrano voci e cambi di prospettive soprattutto intorno alle squadre che stanno vivendo qualche momento di incertezza, non tanto sul loro futuro in generale, ma quanto sui margini di movimento che avranno a disposizione, per via dei cambi di sponsorizzazione che avverranno. È il caso della Alpecin-Deceuninck, che alla fine della stagione attualmente in corso vedrà Deceuninck ridurre sensibilmente il suo impegno e che sta ancora cercando una soluzione per ovviare alla partenza dello sponsor belga.

L’attività della squadra diretta dai fratelli Roodhoft non è certo in pericolo e l’ossatura della formazione che verrà è già molto solida, considerate le presenze di Mathieu van der Poel, Kaden Groves, Jasper Philipsen, Tibor del Grosso, oltre che dei appena rinnovati Silvan Dillier e Oscar Riesebeek. Secondo quel che riporta Het Laatste Nieuws, anche Jonas Rickaert sarebbe vicino al rinnovo contrattuale, mentre il giovane talento Senna Remijn, attualmente nella formazione di sviluppo, dovrebbe essere promosso in “prima squadra”.

Qualcuno però prenderà altre strade. Timo Kielich era stato dato vicino alla Soudal Quick-Step, ma sulle sue tracce ci sarebbe anche la Visma|Lease a Bike, con la quale il belga avrebbe già raggiunto un accordo verbale. Quinten Hermans e Xandro Meurisse sarebbero invece corteggiati dall’ambiziosa Q36.5, mentre Gianni Vermeersch sarebbe sul taccuino della Red Bull-Bora-hansgrohe, che ha apertamente confermato il suo interesse nei confronti del corridore. La stessa Red Bull-Bora-hansgrohe avrebbe puntato lo scalatore ecuadoriano Harold Martín López, il cui contratto con la XDS Astana scade a fine 2025.

Anche intorno alla Visma|Lease a Bike ci sono molte voci. Una di queste, quella che vorrebbe Tiesj Benoot vicino al passaggio alla Decathlon Ag2R La Mondiale, pare ormai quasi una certezza, tanto che in Belgio l’accordo viene dato per fatto. Nella squadra neerlandese, come già emerso nelle scorse settimane, al momento la priorità è quella di giungere all’accordo per il rinnovo, a lunga scadenza, di Matteo JorgensonDa valutare invece la situazione di Dylan van Baarle, che è in scadenza di contratto e che potrebbe anche lasciare la squadra neerlandese, a cui si unì nel 2023.

Pure la Lotto è squadra di cui non si conoscono ancora i connotati futuri, in termini di sponsorizzazione. La formazione belga salirà nel WorldTour a partire dal 2026 e i suoi dirigenti stanno cercando un marchio da affiancare a quello, storico, della lotteria nazionale. Nel frattempo, però, il CicloMercato non aspetta e Brent van Moer sarebbe tentato da Soudal Quick-Step, Q36.5 e anche dalla stessa Alpecin.

Il nome di Fred Wright, che sarebbe in uscita dalla Bahrain Victorious, è uno dei più caldi: sul britannico ci sarebbe l’interesse della Jayco-AlUla, ma, secondo quanto riporta Daniel Benson, anche l’onnipresente Q36.5. Possibile invece che Louis Meintjes sia arrivato alle ultime pedalate della sua lunga carriera: il 33enne sudafricano, attualmente impegnato con la maglia della Intermarché-Wanty sulle strade del Giro d’Italia 2025, non esclude infatti la possibilità di ritirarsi a fine stagione. “Devo ancora decidere se continuare o meno”, le sue parole raccolte da Global Peloton.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio