CicloMercato 2026: Ambrosini, Matthews, Rochas, Unibet, A. Van Der Tuuk, Vesco

La stagione si avvicina ormai alla sua conclusione, ma il CicloMercato è ancora piuttosto vivace. Sono ancora diverse le squadre che devono definire i roster per il 2026, in particolare tra le formazioni Professional, dove la Unibet Tietema Rockets rivoluzionerà in parte la propria rosa. Già comunicati gli innesti di Dylan Groenewegen, Matyáš Kopecký, Niklas Larsen e Elmar Reinders, la compagine francese ha annunciato oggi i corridori che non saranno confermati per il prossimo anno. A lasciare il team saranno Zeb Kyffin, che proprio pochi giorni fa ha colto il suo primo successo tra i pro’ in una tappa del Tour de Langkawi, Davide Bomboi, Baptiste Huyet, Kevin Inkelaar, Sebastian Nielsen, Charles Paige, Andreas Stokbro e Martijn Budding, che già nelle scorse settimane aveva comunicato il suo ritiro per problemi di salute.

In Spagna, la Euskaltel-Euskadi ha invece ufficializzato l’arrivo di Axel Van Der Tuuk, 24enne che nelle ultime quattro annate ha vestito la maglia della Metec – SOLARWATT p/b Mantel. Il neerlandese, che ha già corso con la formazione basca in questo finale di stagione come stagista, ha firmato un accordo biennale, approdando così tra i professionisti e andando a raggiungere in squadra il fratello maggiore Danny. Farà il salto tra i pro’ anche il 23enne Matteo Ambrosini, che è stato confermato nella rosa della MBH Bank Ballan CSB, team che il prossimo anno diventerà Professional e nel quale invece non correrà più Leonardo Vesco, che resterà a livello Continental entrando a far parte della Biesse Carrera Premac.

Chi non cambierà squadra è invece Rémy Rochas, che ha rinnovato per un anno il contratto con la Groupama-FDJ, squadra nella quale è approdato a inizio 2024 riuscendo in questo periodo a raccogliere diversi piazzamenti, tra cui due top-5 di tappa all’ultimo Giro d’Italia, ma non ad ottenere quella vittoria finora sempre sfuggitagli tra i professionisti. Altro rinnovo, non ancora ufficiale ma altamente probabile, sarà quello di Michael Matthews con il Team Jayco AlUla; a riportarlo è il giornalista della Gazzetta dello Sport Ciro Scognamiglio, secondo cui l’accordo tra le due parti è praticamente fatto. Il 35enne australiano seguiterà così a correre nella formazione di casa, dove ha quasi sempre militato ad eccezione dei suoi primi due anni tra i pro’ con la Rabobank (2011 e 2012) e la parentesi di quattro stagioni (2017-2020) con il Team Sunweb.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio