CicloMercato 2026: Alustiza, Berwick, Brustenga, Isasa, Murguialday, Renard-Haquin
Giornata caratterizzata dai rinnovi sulla scena del CicloMercato delle formazioni Professional. In particolare, è stata la Euskaltel-Euskadi ad annunciare un’operazione massiccia, comunicando la conferma di tre corridori che erano in scadenza di contratto alla fine di questa stagione e che vestiranno invece la maglia arancione anche nell’annata 2026. La squadra basca terrà infatti in organico il trio composto dal 22enne Nicolás Alustiza, dal 24enne Xabier Isasa e dal 25enne Jokin Murguialday. Tutti e tre sono ancora a caccia della prima vittoria da professionista e proveranno quindi a rompere il ghiaccio nella stagione alle porte.
Con questi tre rinnovi, l’organico della Euskaltel-Euskadi per il 2026 è vicinissimo alla definizione completa, dato che i corridori che al momento sono certi di farne parte sono 19. Ancora più avanti è la Caja Rural-Seguros RGA, che al momento può contare su 26 atleti per la prossima annata. L’ultimo ad unirsi al gruppo biancoverde è il classe 1999 Sebastian Berwick, che ha già alle spalle due stagioni trascorse con questa maglia. Scalatore di buone qualità, l’australiano arriva da un anno in cui ha ottenuto qualche buon piazzamento e proverà a fare ancora meglio nell’arco del calendario 2026.
Rimanendo sulla scena Professional spagnola, anche la Equipo Kern Pharma finalizza un rinnovo, confermando in rosa il velocista Marc Brustenga. Il basco, arrivato nel 2024 dopo un’esperienza biennale a livello WorldTour con l’allora Trek-Segafredo, ha svolto discretamente il ruolo di “raccoglitore di punti”, soprattutto nella seconda parte del 2025, e ora ha firmato un nuovo contratto con la squadra iberica, con scadenza a fine 2027.
Un corridore che invece su scala WorldTour potrebbe affacciarsi per la prima volta è il francese Henri-François Renard-Haquin. Classe 2003, era passato professionista all’inizio della stagione appena finita, con la maglia della Wagner Bazin WB, squadra che però è in fase di dissoluzione. Secondo quel che riporta WielerFlits, però, Haquin-Renard, rimarrà in gruppo e compirà anche un salto di categoria, dato che avrebbe già firmato un contratto con la Picnic PostNL.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |











