CicloMercato 2025, Ruben Fernandez approda alla Sabgal Anicolor
Continua la parabola discendente di Ruben Fernandez. Professionista dal 2013, l’allora 22enne conquistò quell’anno il Tour de l’Avenir battendo Adam Yates e Patrick Konrad (sesto fu il nostro Davide Formolo), ma quella resta al momento ancora la sua vittoria più prestigiosa, nonché l’ultima. Approdato due anni dopo alla Movistar lasciando la Caja Rural – RGA che lo aveva lanciato, con la formazione WorldTour spagnola sembrò trovare nuovo slancio nei suoi primi anni, sfiorando il successo di tappa alla Vuelta a España ma ottenendo anche numerosi piazzamenti in brevi corse a tappe.
I risultati ottenuti nel biennio 2015-2016 tuttavia non trovarono seguito e man mano si ritrovò ad un ruolo sempre più marginale con la sua squadra, finendo così per ritornare nella categoria professional nel 2020, in maglia Euskaltel Euskadi. Una stagione breve e sfortunata per molti, ma che comunque lo vide ottenere alcuni buoni piazzamenti, sufficienti per convincere la Cofidis a dargli nuovamente una chance nella massima divisione. Il 2021 iniziò abbastanza bene, con un buon piazzamento all’UAE Tour e anche l’anno dopo arrivarono risultati discreti, ma le ultime due stagioni lo hanno visto nuovamente raccogliere molto poco e la formazione francese lo ha lasciato andare dopo un quadriennio privo di acuti.
A 33 anni il murciano ha così firmato per una formazione continental, l’ambizioso team portoghese Sabgal / Anicolor di cui sarà uno degli uomini di esperienza, seguendo il giovane compagno Harrison Wood, con il quale potrebbe rappresentare una discreta coppia in salita, al fianco dei numerosi corridori locali che sperano di poter emergere anche fuori dai confini nazionali in un team che prova a scrollarsi di dosso l’eccessivo provincialismo che spesso queste squadre, volenti o nolenti, si trovano ad avere.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |