CicloMercato 2025: Koerdt, Livyns, Planckaert
Il CicloMercato 2025 prosegue con il consueto incrocio fra arrivi, partenze e arrivi, giovani promesse che hanno le loro prime opportunità e corridori ormai più avanti con l’età che cercano nuove soluzioni. Alla prima categoria appartiene il britannico Bjoern Koerdt, che dopo aver corso in qualità di stagista in questo finale di stagione, ha firmato ora un contratto biennale con il Team dsm-firmenich – PostNL. Classe 2004, il corridore di Leeds non è cresciuto nel vivaio del team, come molti dei neoprofessionisti che in questi anni hanno firmato per la formazione neerlandese, ma arriva dalla storica compagine transalpina CC Etupes, con la quale si è fatto notare soprattutto nel calendario nazionale, con numerosi piazzamenti, ma anche qualche vittoria come al Tour du Charollais e alla Boucle de l’Artois, oltre ad aver chiuso nei 10 la Liegi-Bastogne-Liegi di categoria. Questa estate ha corso quattro corse professionistiche con la formazione WorldTour, convincendo la dirigenza a dargli questa importante opportunità.
Torna invece a livello continental l’esperto belga Baptiste Planckaert, che dopo quattro anni alla Intermarché – Wanty ha firmato nuovamente con la Van Rysel – Roubaix, formazione con la quale aveva militato per due anni nel 2014-2015, rilanciando così una carriera che era iniziata nel 2010 in maglia Landbouwkrediet. Classe 1998, veloce e resistente, sarà uno degli uomini più preziosi della formazione francese, che lo aveva all’epoca aiutato rialzarsi in vista di quella che sarà poi la stagione migliore della sua carriera, in maglia Wallonie – Bruxelles, conquistanto Polynormande, Tour du Finistère, una tappa al Giro della Repubblica Ceca e numerosi piazzamenti che gli erano poi valsi la chiamata alla Katusha-Alpecin. A 36 anni, ovviamente le prospettive sono altre, con il corridore fiammingo che si candida ad un fine carriera a sostegno dei giovani.
Resta invece alla Lotto Dstny (che il prossimo anno perderà il suo secondo sponsor e per il momento non sembra averlo sostituito) il 30enne Arjen Livyns, corridore che non ha ancora mai vinto fra i professionisti, ma ha comunque raccolto un buon numero di piazzamenti, oltre a proporsi come un utile gregario per i capitani designati. Per lui sarà il terzo anno nel team, dopo aver esordito nei professionisti nel 2018, in maglia Vérandas Willems – Crelan. Classe 1994, in questi anni ha mostrato le sue qualità soprattutto nelle corse dell Nord, mentre nelle corse a tappe lo si è visto a volte in fuga, ma soprattutto in preparazione del treno per le ruote veloci.
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |