CicloMercato 2025: Gualdi, T. Kopecký, Vandepitte
Anche se manca ormai poco alle prime gare della stagione, il CicloMercato 2025 regala ancora qualche novità tra rinnovi e movimenti. Appartiene al primo caso il nuovo accordo sottoscritto da Tomáš Kopecký con la Unibet Tietema Rockets, la formazione Professional (da quest’anno francese) che ha tra le sue fila anche gli azzurri Giovanni Carboni e Sergio Meris. Il 24enne ceco, fratello maggiore di Matyáš (che corre per la Novo Nordisk) e di Julia (da quest’anno alla SD Worx-Protime), ha prolungato il proprio contratto con il team fino al termine della stagione 2027, assicurandosi quindi altri due anni (oltre a quello appena iniziato) per continuare a crescere e andare a caccia del suo primo successo tra i pro’.
Confermato nella squadra per la quale ha corso nel 2024 anche l’azzurro Simone Gualdi, messosi in evidenza nella scorsa stagione con diversi piazzamenti sia in gare Under-23, sia in corse professionistiche (su tutti, il 10° posto al Circuito di Vallonia). Il classe 2005 farà parte anche quest’anno della Wanty – Nippo – ReUz, la formazione di sviluppo della Intermarché-Wanty, che tra le sue fila avrà nuovamente anche Mewael Girmay (fratello minore di Biniam) e il nuovo arrivo Felix Ørn-Kristoff, campione europeo juniores e fratello minore di Alexander Kristoff.
Dopo un inverno travagliato, trova infine squadra il francese Nathan Vandepitte. Il 24enne ha corso nelle ultime due stagioni con la Bingoal WB, ma a seguito della fusione del team belga con la Wagner/Bazin non era stato confermato nella nuova squadra, ritrovandosi così senza un contratto per il 2025. Già nelle scorse settimane, però, il transalpino aveva trovato un accordo con la formazione amatoriale francese Ardèche Kone, tuttavia, a causa di alcuni problemi di sponsorizzazione, quest’ultima ha poi chiuso i battenti, costringendo il classe 2000 a cercare una nuova sistemazione che, secondo quanto riportato da DirectVelo, ha ora trovato in un’altra compagine amatoriale d’oltralpe, la Top 16.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |