CicloMercato 2025: Christophersen, Kubiš, Maas, Osborne, Sutton, Van Der Tuuk
Il CicloMercato 2025 è ormai aperto da più di un mese e mezzo, ma sono ancora tante le trattative che devono essere finalizzate e i corridori in cerca di un contratto. Tra questi c’è il 28enne Jan Maas, che dal 2022 milita nel Team Jayco AlUla, squadra con la quale è in scadenza di contratto e che, come rivelato dallo stesso neerlandese a Wielerflits, lascerà a fine stagione. Al momento, però, nessun altro si è fatto avanti per il classe 1996, che negli ultimi anni si è distinto quasi esclusivamente come gregario al servizio dei capitani della formazione australiana, non raccogliendo quindi né risultati, né punti UCI in prima persona, e rendendo così complicato per lui trovare un nuovo team. “È molto difficile ottenere un contratto da qualche parte – ha denunciato Maas – Molte squadre danno ancora grande valore ai punti UCI e ai risultati. Al momento, la situazione non è molto positiva”.
Altro corridore che lascerà una squadra WorldTour è Jason Osborne. Il classe 1994 era balzato agli onori delle cronache a fine 2020 perché, nonostante di professione facesse il canottiere, aveva vinto la prima edizione dei Mondiali di ciclismo di eSports. Da allora, il tedesco è stato prima stagista con la QuickStep e poi ciclista a pieno titolo con la Alpecin-Deceuninck, dove ha corso nelle ultime due annate, l’ultima delle quali, ovvero quella in corso, è stata però caratterizzata da un problema a un’anca che gli ha impedito di rendere al meglio, come rivelato dallo stesso 30enne sul suo profilo Instagram. Un infortunio che lo ha portato a rivalutare il prosieguo della sua avventura su strada e, di conseguenza, con la formazione belga, dalla quale si separa con effetto immediato, come confermato anche dalla stessa squadra, con cui inoltre era già in scadenza di contratto. L’ex canottiere, tuttavia, non ha intenzione di smettere con il ciclismo, ma, dato che il problema all’anca è in miglioramento, punta a proseguire nell’E-Cycling e sta pensando anche di lanciarsi nel mondo del gravel.
Scendendo a livello Professional, la TDT-Unibet ha ufficializzato un rinnovo e il primo nuovo innesto per la prossima stagione. A prolungare il contratto è il norvegese Cedrik Bakke Christophersen, che, al pari di quanto fatto da altri compagni di squadra nelle scorse settimane, ha firmato fino a fine 2027. Contratto fino al 2026, invece, per il velocista slovacco Lukáš Kubiš, che approderà quindi per la prima volta tra i professionisti con il team neerlandese dopo aver corso a livello Continental negli ultimi sei anni, prima con la Dukla Banska Bystrica e, quest’anno, con la Elkov – Kasper. Il 24enne si è messo in evidenza conquistando soprattutto gare nel proprio paese e nell’Europa dell’Est, e lo scorso giugno si è laureato campione nazionale sia a cronometro che nella prova in linea.
Potrebbe fare il salto tra i professionisti anche il britannico Louis Sutton, corridore dell’AVC Aix-en-Provence che quest’anno ha conquistato alcuni successi in corse minori in Spagna e Francia, ma, soprattutto, si è messo in mostra al Tour de l’Avenir con un paio di fughe e un terzo posto nella penultima tappa e al recente Tour of Britain, dove ha chiuso in sesta piazza la seconda frazione. Secondo il giornalista Daniel Benson, il 22enne correrà dal prossimo anno con la maglia della Euskaltel-Euskadi, con la quale farebbe dunque il suo esordio tra i pro’. Dovrebbe invece lasciare la Spagna il polacco (ex neerlandese) Danny Van Der Tuuk, che secondo Wielerflits chiuderà la sua avventura quadriennale con l’Equipo Kern Pharma e nella prossima stagione vestirà i colori della Lotto Dstny.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |