CicloMercato 2025: Ballerstedt, Gougeard, Henao, Ludvigsson
Con l’arrivo del nuovo anno, i corridori ancora senza sistemazione sul CicloMercato vedono le loro possibilità di proseguire la carriera diradarsi di parecchio. Così, in queste ore, sono diversi gli atleti che hanno annunciato la fine del loro percorso agonistico. È il caso di Tobias Ludvigsson, 33enne che chiude la sua carriera dopo 13 stagioni da professionista. Lo svedese arrivava da due stagioni abbastanza anonime con la Q36.5 e in precedenza aveva vestito le maglie della Groupama-FDJ e di quella che all’epoca era la Giant-Alpecin. Ludvigsson, specialista delle cronometro, chiude con cinque successi in carriera (tre Campionati nazionali) e con la soddisfazione di aver indossato la Maglia Bianca del Giro d’Italia 2016, per le prime tre tappe.
Lascia i pedali, secondo quanto riportato da Le Courier Chaucois, anche Alexis Gougeard, che era senza contratto dopo la scadenza, a fine 2024, di quello che lo legava alla Cofidis. Il francese aveva già provato a rilanciarsi correndo nel 2023 con una formazione dilettantistica, ma il suo ritorno fra i pro’ non ha poi portato a risultati particolari. 31 anni e 10 stagioni da professionista, Gougeard chiude il suo percorso con 11 vittorie all’attivo, fra cui una tappa alla Vuelta a España 2015.
Saluta il gruppo anche Maurice Ballerstedt, che ha però deciso di continuare la sua carriera, seppur su strade meno battute, rispetto a quella del professionismo su strada. Il tedesco, 24 anni fra pochi giorni, è reduce da tre stagioni con la Alpecin-Deceuninck senza particolari sussulti; ora lui stesso ha annunciato su Instagram che proseguirà la sua attività sportiva come specialista di gare Gravel e di criterium, senza far parte di una squadra ma facendo affidamento su una serie di sponsor personali.
Per quelli che smettono, c’è anche qualcuno che riprende. È il caso di Sebastián Henao, che era fuori dal mondo del ciclismo dall’estate del 2022, quando lasciò l’Astana Qazaqstan per motivi di salute. In precedenza, il colombiano aveva peraltro vestito la maglia di Team Sky e Ineos Grenadiers per 8 stagioni. Il periodo lontano dalla bici però è ora terminato, dato che Henao farà parte dell’organico della Continental Nu Colombia, squadra di cui fa parte, dall’anno scorso, anche il fratello Sergio. Nella stessa rosa 2025 ci sono anche altri corridori colombiani passati dal WorldTour, come Rodrigo Contreras, Andrés Camilo Ardila e Juan Diego Alba.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |