CicloMercato 2025: Aular, Fisher-Black, Higuita, P. Martì, Pescador
Continuano le attività dietro le quinte in ottica CicloMercato 2025. A pochi giorni dal 1 agosto, momento in cui si potranno ufficializzare i trasferimenti di corridori in vista del prossimo anno, le squadre continuano le loro attività per ottenere le firme dei corridori più importanti che potranno fare la differenza nella prossima stagione. Alcune squadre sono già da tempo all’opera e, pur mancando le ufficialità, hanno già messo a segno diverse operazioni importanti. Tra le squadre sicuramente più attive c’è la Red Bull – Bora – hansgrohe, che secondo quanto riportato da Wielerflits si sarebbe assicurata la firma di Finn Fisher-Black.
Il corridore neozelandese, dal 2021 in forze alla UAE Team Emirates, si trasferirebbe nella formazione tedesca con un duplice ruolo. Se dal prossimo anno avrà il compito di aiutare Primoz Roglic e gli altri capitani della squadra, infatti, la giovane età del nativo di Benenden (che compirà a dicembre 23 anni) gli permetterà in futuro di ritagliarsi un ruolo da protagonista che, invece, nella formazione emiratina, sarebbe stato più difficile da immaginare specialmente considerando l’enorme quantità di talenti presenti in squadra. Le ultime stagioni del classe 2001 non sono state positive come ci si poteva immaginare, la frattura del femore rimediata nel 2022 ha rallentato di molto i progressi e ci è voluto tempo affinché il 22enne riuscisse a ritornare ai suoi livelli. Questo 2024 invece ha visto Fisher-Black ritornare in auge e il suo cambio di casacca potrebbe rappresentare uno step importante per il suo futuro.
Un’altra formazione che si sta muovendo in maniera molto attiva sul mercato è la Movistar. Gli spagnoli, infatti, destinati a perdere due dei pilastri della loro formazione come Oier Lazkano e Alex Aranburu (rispettivamente pronti ad unirsi a Red Bull – Bora – hansgrohe e ad Arkea-B&B Hotels), sono alla ricerca di corridori che possono sostituirli. Per Diario de Navarra, Uno dei nomi principali su cui la formazione di Eusebio Unzue ha deciso di puntare è quello del venezuelano Orluis Aular. Il 27enne, da cinque anni in forze alla Caja Rural-Seguros RGA, si è messo in mostra negli ultimi anni come corridore duttile, in grado di ottenere risultati sia in volate ristrette, sia quando i percorsi sono più duri e anche a cronometro (dove è campione nazionale da tre anni consecutivi). L’innesto del classe 1996 potrebbe essere fondamentale per la Movistar, che nella prossima stagione dovrà lottare anche per la classifica triennale UCI per non rischiare di perdere il suo posto del WorldTour.
Le mosse degli spagnoli però non si fermano qui. Alla squadra iberica infatti sono stati accostati altri nomi, primo tra tutti quello di Sergio Higuita che è ai saluti con la Red Bull – Bora – hansgrohe, oltre a quello di Pau Martì, giovane spagnolo della Israel – Premier Tech Academy che, dopo il terzo posto al Giro Next Gen di quest’anno è pronto a fare il salto tra i professionisti. In procinto di firmare con una squadra professionistica è anche il giovanissimo scalatore colombiano Diego Pescador. Secondo le nostre fonti, il classe 2004 ha infatti attirato l’attenzione di diverse squadre WorldTour (Movistar, Ineos Grenadiers e Red Bull – Bora – hansgrohe in testa) ed è ad un passo dal decidere quale sarà la sua prossima destinazione. Il 19enne ha già ottenuto risultati di rilievo in questo 2024 e ha le carte in regola per essere uno dei nomi più importanti nel futuro del ciclismo.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |