CicloMercato 2025: Agirre, Craps, De Tier, Marcerou, McLay

Giorno dopo giorno, le caselle ancora libere nei vari organico delle formazioni professionistiche, in vista della stagione 2025, diminuiscono sempre di più, dato l’infittirsi dei vari movimenti di CicloMercato. Una di queste, in chiave WorldTour, potrebbe venire occupata a seguito di un movimento abbastanza sorprendente. La Visma|Lease a Bike sarebbe infatti sulle tracce del velocista britannico Dan McLay, che a fine 2024 vedrà scadere il suo contratto con l’Arkèa-B&B Hotels. La formazione neerlandese è alla ricerca di un tracciatore di volate da affiancare ai suoi uomini più veloci e, secondo quel che riporta WielerFlits, dopo la trattativa naufragata con Mike Teunissen, la scelta sarebbe caduta proprio sul 32enne McLay, che rimarrebbe così a livello WorldTour.

Fra le Professional, continua la ristrutturazione dell’organico messa in atto dall‘Euskaltel-Euskadi. La formazione basca annuncia infatti l’arrivo di Jon Agirre, che lascia quindi la pari livello Kern Pharma per firmare un contratto di due anni con la squadra arancione. Classe 1997, professionista dal 2021, il corridore basco è ancora alla ricerca delle sue prime soddisfazioni individuali.

Firma importante in casa Bingoal WB. La formazione belga, che dal 2025 vedrà l’arrivo della Philippe Wagner nel pacchetto delle sponsorizzazioni, ha infatti prolungato il contratto che la lega a Floris de Tier, uno dei corridori più rilevanti del suo organico. De Tier, regolarista di 32 anni, sarà nell’organico della Bingoal anche nel 2025 e avrà il ruolo di “capitano di strada” nei ranghi della squadra.

Volto nuovo invece in casa TotalEnergies, che dà fiducia a Nicola Marcerou, dopo il periodo da stagista trascorso nelle ultime settimane alla corte della formazione francese. Marcerou, 22 anni, lascia così la Vendée-U Pays de la Loire, formazione dilettantistica per compiere un salto importante, direttamente fra i professionisti: per lui un contratto di due stagioni, con scadenza quindi a fine 2026.

Novità anche per la Lotto Dstny, che sta rinnovando di molto il suo organico, viste le partenze di vari corridori di spicco. In entrata è ora ufficiale l’arrivo di Lars Craps, reduce dall’esperienza con la Professional Flanders-Baloise e pronto per un nuovo passo di carriera. Craps, corridore adatto alle classiche vallonate e a percorsi esigenti, ha firmato un contratto di due stagioni con la Lotto, che perderà il sostegno di Dstny alla fine del 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio