CicloMercato 2025: Adamietz, Cañellas, Fernández, Hollyman, Kusztor, Van Der Hoorn

Tanti movimenti di CicloMercato, quasi tutti ufficiali, per iniziare il mese di dicembre. La stagione 2025 è sempre più vicina e diversi corridori che erano ancora in cerca di una sistemazione stanno accasandosi in nuove squadre. Nel caso di Taco Van Der Hoorn, però, la soluzione per la nuova annata dovrebbe essere quella “vecchia”, dato che il corridore neerlandese sarebbe vicino a firmare un rinnovo di contratto con la Intermarché-Wanty, secondo quanto riportato da Wielerflits. La formazione WorldTour di licenza belga ha ancora qualche posto libero in organico e una di quelle caselle dovrebbe essere occupata proprio da Van der Hoorn, il quale dovrebbe accordarsi per un biennale.

La tendenza di questi giorni è quella di corridori in uscita da squadre Professional che si accasano in formazioni Continental. Una di queste, la portoghese Sabgal-Anicolor, ha obiettivi di crescita a medio termine ed ha deciso di portare in organico corridori di un certo richiamo internazionale. Uno è il britannico Mason Hollyman, lasciato libero dalla Israel-Premier Tech: 24 anni e diversi buoni risultati ottenuti nelle categorie giovanile, Hollyman si presenta nella sua nuova squadra, che gli ha proposto un contratto annuale, con due successi da pro’ in carriera e con qualità da scalatore ancora da sfruttare appieno.

L’arrivo di Hollyman è ufficiale, ma la Sabgal-Anicolor, da cui nel 2024 è passato Julius Johansen, ingaggiato qualche mese dopo nientemeno che dalla UAE, sarebbe vicina ad ingaggiare anche due corridori in uscita dalla Cofidis. Uno è Harrison Wood, di cui si era già parlato nelle scorse settimane, e l’altro sarebbe lo spagnolo Rubén Fernández, a testimonianza, di una squadra, quella portoghese, che vuole provare ad eccellere anche fuori dai confini nazionali. Sempre alla Sabgal-Anicolor approda, ufficialmente, anche Xavier Cañellas, spagnolo di 27 anni che ha già girato diverse squadre negli ultimi anni (nel 2024 è stato alla Euskaltel-Euskadi) e che ha firmato un contratto biennale con la formazione lusitana.

Scende di categoria anche il tedesco Johannes Adamietz, che non è stato confermato dalla Lotto Dstny dopo un’esperienza biennale e un successo, in una tappa al Giro di Slovacchia 2024. Secondo radsport-news, la carriera del 26enne dovrebbe proseguire con la formazione Continental del suo paese che prenderà vita in questi giorni, in seguito alla fusione fra altre due realtà tedesche di categoria, Rembe Sauerland e Rad-Net Oβwald. Contrariamente a quanto annunciato nelle scorse settimane, proseguirà anche la carriera di Péter Kusztor: il quasi 40enne ungherese ha lasciato il Team Novo Nordisk con l’intenzione di chiudere l’esperienza agonistica, ma farà invece parte dell’organico della Continental del suo paese, Epronex-Hungary, con l’obiettivo di fare da guida ai corridori più giovani in organico.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio