CicloMercato 2024, Joe Dombrowski annuncia il ritiro: “Mi ritengo fortunato ad aver vissuto questo incredibile viaggio”

Joe Dombrowski appende la bici al chiodo. Rimasto senza squadra dopo che l’Astana Qazaqstan non gli aveva rinnovato il contratto al termine della scorsa stagione, lo scalatore statunitense non è riuscito a trovare un nuovo team in queste settimane, decidendo quindi di mettere fine alla sua ricerca e di chiudere qui la carriera. Approdato al professionismo nel 2013 grazie alla Sky dopo aver conquistato, l’anno precedente, quello che all’epoca si chiamava Girobio (poi Giro d’Italia Under-23 e ora Giro Next Gen), il classe 1991 ha poi corso dal 2015 al 2019 con la Cannondale / EF Education, conquistando in quegli anni due tappe e la classifica finale del Tour of Utah. Il suo successo più importante (e anche l’ultimo), però, il 32enne l’ha ottenuto nel biennio trascorso con l’UAE Team Emirates, imponendosi nella quarta tappa del Giro d’Italia 2021 al termine di una fuga da lontano.

“Undici anni e quattordici Grandi Giri dopo, mi ritengo fortunato ad aver vissuto questo incredibile viaggio; il mio sogno fin da piccolo – ha scritto Dombrowski su X – Ho corso nelle migliori squadre, ho gareggiato nelle gare più grandi del mondo e ho avuto l’onore di essere compagno di squadra di alcune vere leggende di questo sport. […] Ho imparato a vivere in un paese straniero e a parlare un’altra lingua. Ho coltivato amicizie con persone provenienti da tutto il mondo. E il ciclismo mi ha dato un’idea di come i migliori nel loro campo arrivano in cima e del lavoro necessario per rimanerci. Tutte queste cose mi hanno dato una prospettiva unica e ho ricevuto insegnamenti che il denaro non avrebbe mai potuto comprare“.

“So che parte del mio successo come ciclista deriva dal fare ciò che amavo. Il ciclismo mi ha anche insegnato che chi arriva più lontano nella vita, spesso ama ciò che fa e sa dove vuole andare. Mi sento fortunato perché durante il mio periodo da corridore ho sviluppato una serie di interessi definiti. Non vedo l’ora di esplorare tutto ciò”, ha aggiunto lo statunitense, concludendo poi la lettera con ringraziamenti a tutti coloro che l’hanno sostenuto in questi anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio