CicloMercato 2024: Beloki, Bomboi, Colleoni, De Meester, Foss, Loockx, Pernsteiner, Portsmouth

Anche se a tenere banco in questi giorni è soprattutto la possibile fusione Jumbo-Soudal, il CicloMercato regala comunque diverse altre novità interessanti. Una di queste, già anticipata nelle scorse settimane, è l’ufficializzazione della firma di Markel Beloki con la EF Education-EasyPost, squadra che in questa sessione di CicloMercato sta puntando molto sui giovani. Figlio dell’ex corridore Joseba, capace di chiudere per tre volte sul podio del Tour de France a inizio anni 2000, lo spagnolo passerà quindi professionista già l’anno prossimo nonostante i soli 18 anni (compiuti lo scorso luglio), saltando così totalmente la categoria Under-23 per approdare direttamente nel WorldTour.

Nella massima categoria dovrebbe restare anche l’azzurro Kevin Colleoni, che nelle ultime tre stagioni ha corso con il Team Jayco AlUla. Secondo il giornalista della Gazzetta dello Sport Ciro Scognamiglio, però, il classe 1999 non resterà nella formazione australiana ma passerà all’Intermarché-Circus-Wanty, e l’affare sarebbe ormai praticamente chiuso, così come sembra tutto fatto per Tobias Foss alla Ineos Grenadiers. Già accostato alla formazione britannica negli scorsi mesi, l’ex campione del mondo delle prove contro il tempo avrebbe infine firmato con i granatieri, secondo quanto riportato da Landevei, lasciando quindi la Jumbo-Visma dopo quattro annate.

Più incerto, invece, il futuro dell’austriaco Hermann Pernsteiner, che ha dichiarato a radsport-news che il suo attuale team, la Bahrain Victorious, non gli rinnoverà il contratto in scadenza a fine anno. Dopo sei stagioni con la compagine mediorientale, quindi, il 33enne dovrà cercare una nuova sistemazione, ma al momento nessuno si è fatto avanti concretamente.

Dopo aver annunciato diversi rinnovi, arrivano anche i primi innesti per la Bingoal WB. La squadra Professional belga ha infatti ufficializzato la promozione della propria formazione di sviluppo del 23enne Luca De Meester e del 21enne britannico Tom Portsmouth, entrambi già visti tra i professionisti in questa stagione avendo partecipato al Giro di Sicilia dello scorso aprile. Continuano gli annunci anche della TDT-Unibet, prossima al passaggio nella categoria Professional, che ha comunicato il rinnovo biennale dello sprinter belga Davide Bomboi e il primo innesto, il 26enne Lander Loockx, che si trasferirà nel team a partire dal 1 ottobre per affrontare l’imminente stagione di ciclocross già con la nuova maglia.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio