CicloMercato 2024: Basset, Konovalovas, Labrosse, Scotson, Vadic, Welten
Aperto da appena un giorno, il CicloMercato 2024 è chiaramente in grande fermento. Continuano infatti ad arrivare le prime ufficialità, con alcune squadre che si dimostrano da subito molto attive. Tra queste la Arkéa – Samsic che, dopo aver annunciato ieri l’arrivo con effetto immediato di Arnaud Démare, è pronta ad affiancargli nuovamente il prossimo anno Miles Scotson. L’australiano porterà tuttavia a compimento il suo contratto con la Groupama – FDJ, tornando così al fianco del suo velocista solo al termine della stagione, visto che l’attuale organico del team è chiuso (tanto che per fare spazio al vincitore della Milano-Sanremo 2016 è stato dovuto lasciar andare Ponomar)
Sembra inoltre allontanarsi l’ipotesi, emersa nelle scorse settimane, dell’arrivo anche di Ignatas Konovalovas, altro elemento storico del treno del velocista piccardo, che era stato a sua volta accostato al team. Intervistato da Le Télégramme, il team manager Emmanuel Hubert ha fatto sapere di non avere avuto contatti con il corridore lituano. Non dovrebbe seguire il capitano neanche Bram Welten, che lascerà la formazione francese a fine stagione, come ammesso a WielerFlits, ma, pur non avendo rivelato il nome del suo nuovo team, sembra non essere la compagine bretone.
La Francia sembra al momento particolarmente attiva e la conferma arriva da altre squadre che hanno confermato alcuni trasferimenti. In ordine di tempo il primo è l’approdo tra i professionisti del giovane Jordan Labrosse, che da ieri è ufficialmente un corridore WorldTour avendo firmato per la prima squadra della Ag2r Citroën. Appartenente al vivaio, con il quale ha corso facendo tutti gli step di crescita necessari, già dallo scorso anno era stato annunciato sarebbe passato questa estate e dopo un inizio di stagione in cui ha ribadito le sue qualità è stato confermato il suo grande salto.
Si comincia inoltre a muovere anche la TotalEnergies, che ha annunciato il suo primo ingaggio per la prossima stagione. Si tratta di Baptiste Vadic, corridore appartenente alla Vendée U, storico vivaio della squadra vandeana con il quale corre da tre stagioni. Corridore versatile, veloce e resistente, il 21enne transalpino ha firmato un contratto biennale con la formazione di Jean-René Bernaudeau, dove troverà un ambiente a lui familiare vista la prenseza di molti suoi ex compagni di squadra. Altro giovane in rampa di lancio è Pierre-Henry Basset, che secondo quanto riporta Le Telegramme il prossimo anno correrà a livello continental, alla CIC U Nantes Atlantique, per iniziare a farsi le ossa in vista di un successivo salto nel WorldTour, firmando stavolta per la Cofidis, con la quale resterebbe così sino al termine del 2026.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |