CicloMercato 2019, Eibegger annuncia il ritiro per fare il banchiere

Markus Eibegger entra in banca. Il quasi trentaquattrenne austriaco ha deciso di appendere la bicicletta al chiodo e di accettare un’offerta di lavoro nel settore bancario dopo una lunga carriera in formazioni continental in giro per il mondo. Il corridore austriaco era passato professionista nel 2007 con la ELK Haus, formazione Professional che ha chiuso i battenti alla fine del 2009. Nel 2010 era sbarcato nel WorldTour con la Footon – Servetto, ma l’esperienza nella massima categoria durò solo un anno. Negli ultimi anni ha corso nella categoria Continental, togliendosi molte soddisfazioni con le maglie di Tabriz Petrochemical (2011), Arbö Wels/Gourmetfein/Felbermayr (2012-2013 e 2016-2018) e Synergy Baku (2014-2015).

In carriera il corridore stiriano ha conquistato ventuno successi in corse UCI, tra cui spiccano una tappa del Bayern Rundfahrt 2009, la classifica generale del Tour de Azerbaidjan 2016 e il titolo nazionale 2009. Nel 2010, nella unica stagione disputata ha massimo livello ha preso parte a due grandi giri: il Giro d’Italia (concluso in quarantottesima posizione) e il Tour de France (in cui si ritirò).

“Dopo tanti anni da professionista è giunto il momento di iniziare un nuovo capitolo – ha spiegato – Volevo lasciare in un momento in cui fossi stato ancora competitivo. Le uscite in allenamento sotto la pioggia non mi mancheranno, ma i miei compagni di squadra e l’atmosfera delle corse sì”.

“Posso solo ringraziare Markus Eibegger per i fantastici cinque anni in cui abbiamo lavorato insieme – ha commentato Andreas Grossek, direttore sportivo del Team Felbermayr – Simplon Wels, in cui ha fatto da chioccia ai giovani talenti – Lascia un grande vuoto che cercheremo di chiudere con l’ingaggio di altri corridori l’anno prossimo. Forse potremo comunque tenerlo in squadra con un altro ruolo”.

A cura di Andrea Sessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 1 Giro di Romandia LIVEAccedi
+