Biesse Carrera Premac, confermati per il 2025 Tommaso Dati, Etienne Grimod e Luca Maggia
La Biesse Carrera Premac prosegue l’allestimento della rosa 2025 annunciando il rinnovo di tre corridori. A far parte della formazione Continental italiana anche il prossimo anno saranno gli azzurri Tommaso Dati, Etienne Grimod e Luca Maggia, che affronteranno la loro seconda stagione con la maglia della squadra bresciana. Il più “esperto” dei tre è il primo, classe 2002 toscano, che nel 2024 si è messo in evidenza conquistando il GP Industrie del Marmo, mentre sono entrambi del 2005 il valdostano Grimod, autore quest’anno di alcuni buoni piazzamenti, e il biellese Maggia, che ha potuto partecipare solo a una manciata di gare a fine stagione dopo essere guarito dal linfoma di Burkitt, un tumore al sistema linfatico che lo aveva colpito nel corso del 2023.
“Nella scorsa stagione sento di aver fatto uno step in più correndo alcune gare professionistiche, togliendomi anche la soddisfazione di aver vinto una corsa – le parole di Dati – Inoltre, come squadra siamo stati affiatati e costanti durante l’annata. Personalmente, mi aspetto più continuità dal 2025, provando a coronare magari qualche vittoria in più. Ci tengo a far bene e a mettermi in risalto nelle gare con i professionisti”.
“Al Team Biesse Carrera mi sono trovato molto bene, la squadra non mi ha messo alcun tipo di pressione e credo di aver maturato molta esperienza anche in gare che non sono scontate da fare al primo anno, come il Giro Next Gen o altre numerose corse internazionali – ha dichiarato Grimod – Dato che nel primo anno Under 23 ho cercato proprio di maturare più esperienza possibile, per il 2025 proverò a inseguire più risultati, ma senza trascurare la crescita personale per cercare di diventare un vero corridore”.
Per Maggia, il 2025 sarà il primo vero anno tra gli Under-23: “L’anno scorso è stato di transito, ovviamente non sono riuscito a essere minimamente competitivo, però ho fatto progressi in poco tempo che non pensavo di riuscire a compiere, grazie ai DS Marco e Dario che mi hanno sempre invogliato a fare uno scalino in più senza pressioni. A inizio stagione riuscivo a malapena a fare un’oretta in bicicletta, a fine 2024 facevo già allenamenti da Under-23. Ora ho iniziato a lavorare regolarmente in palestra e su strada; per il 2025 non mi faccio aspettative particolari, sento di stare molto meglio e penserò ad aiutare il più possibile i miei compagni“.
“Da Tommaso Dati ci aspettiamo un salto di qualità dal punto di vista della continuità, fondamentale per chi aspira a diventare professionista – ha commentato il DS Dario Nicoletti – Non ci si può permettere di alternare grandissime prestazioni ad altre molto anonime, quindi per il 2025 ci aspettiamo che sia protagonista con continuità in più gare e che sia nel vivo della corsa ogni volta che attacca il numero sulla schiena. Nel 2024 Etienne Grimod è stato uno dei profili migliori del primo anno da Under-23 come prestazioni; da lui ci aspettiamo un ulteriore salto di qualità e anche l’inizio di una certa raccolta di risultati nelle sue possibilità. Può fare grandi cose nelle gare adatte ai passisti veloci alle quali parteciperemo. Per quanto riguarda Luca Maggia, nel 2024 l’obiettivo dopo la guarigione era fargli riassaporare pian piano l’ambiente delle corse e le emozioni del numero attaccato sulla schiena. D’accordo con lui, per il prossimo anno vogliamo recuperare anche l’atleta: sta lavorando veramente duro per tornare a pieno regime come corridore”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |