La prima settimana di aprile sarà contraddistinta da tanti appuntamenti, tutti in Europa, fatta eccezione per un paio di gare femminile che avranno luogo in Centro America. I piatti forti saranno comunque in Belgio, dove prosegue il periodo delle Classiche del pavé: prima andrà in scena la Dwars door Vlaanderen, in programma mercoledì 2 aprile, e poi sarà tempo per la seconda Monumento della stagione. Domenica 6 aprile sarà infatti il giorno del Giro delle Fiandre. Entrambe le competizioni, di categoria WorldTour, avranno anche una loro omologa femminile, che si disputerà nello stesso giorno.
Nell’arco della settimana si svolgerà poi il Giro di Grecia, che vedrà in gara diverse formazioni importanti e che si dipanerà fra mercoledì 2 e domenica 6 aprile, nell’arco quindi di cinque tappe. Per quel che riguarda il panorama maschile, ci saranno anche due semi-classiche francesi, la Paris-Camembert (mercoledì 2) e la Route Adélie de Vitre (venerdì 4). Sabato 5, invece, le ruote gireranno anche in Spagna, dove andrà in scena il GP Miguel Indurain, competizione di un giorno inserita nel calendario UCI Pro.Series. Sabato ci sarà spazio anche per la Volta NXT Classic, gara secca di categoria 1.1 in programma sulle strade dei Paesi Bassi.
In campo femminile, ci sarà movimento nello stato di El Salvador, dove andranno in scena prima una cronometro individuale, il GP Boquerón, e poi la corsa a tappe che toccherà diversi angoli del paese centro-americano, ovvero il Tour El Salvador, competizione di categoria 2.1.