L’UCI è al lavoro per il nuovo calendario di questa stagione. L’Union Cycliste Internationale ha incontrato ieri in una videoconferenza le rappresentative di organizzatori, squadre e corridori per parlare dell’attuale situazione delle corse. Il calendario internazionale infatti ha già dovuto subire numerose modifiche, tra cancellazioni e richieste di rinvio: il World Tour ha già perso sicuramente il Tour Down Under 2021 e la Cadel Evans Great Ocean Road Race 2021 e non vuole dover rinunciare ad altre competizioni. L’UCI ha comunicato che sono ben 38 gli eventi professionistici annullati per questa stagione, tra uomini e donne: un numero considerevole, che lascia alcuni dubbi sul prosieguo della stagione, soprattutto per le squadre senza una licenza World Tour.
Tra quelli annullati, 24 eventi hanno effettuato la richiesta per una nuova collocazione in calendario. L’UCI ha quindi comunicato che prenderà in considerazione le richieste di questi organizzatori “in stretta collaborazione con i differenti soggetti coinvolti”. Le nuove date saranno quindi stabilite “in base a una coerenza complessiva del calendario e nell’interesse generale del ciclismo”. Secondo le previsioni dell’Unione, entro fine marzo sarà possibile stilare il nuovo programma completo delle competizioni. Con la speranza di non dover più vedere cancellazioni e rinvii per il resto della stagione.
UCI, confermata la possibilità di estendere la regola dei 3 chilometri
27 Dicembre 2024, 14:28
UCI, confermata la regolamentazione dei “cartellini gialli”: due ammonizioni nella stessa gara porteranno alla squalifica
26 Dicembre 2024, 9:42
UCI, nuove regole per i rifornimenti: saranno consentiti solo in zone definite dagli organizzatori e potranno essere messi in atto solo da persone “tesserate”
12 Dicembre 2024, 11:33
Monossido di carbonio, l’UCI proporrà di proibirne l’uso per ragioni mediche