UCI Track Champions League, cinque gare in meno di un mese per un programma spettacolare: “Un calendario più intenso per creare l’entusiasimo che l’evento è pronto a sfruttare”

L’UCI continua a credere nella Track Champions League. La manifestazione nata lo scorso inverno per promuovere il ciclismo su pista e dare maggior visibilità al movimento ha infatti raccolto un discreto successo e per quest’anno l’obiettivo sembra essere quello di dare vita ad un programma con date più ravvicinante per consentire ai tifosi di seguire al meglio l’evento. Saranno, quindi, 5 le giornate di gara che si svolgeranno tra il 12 novembre e il 3 dicembre nel continente europeo. La prima tappa sarà come l’anno scorso a Maiorca; i pistard si sposteranno poi in due velodromi che la scorsa stagione non erano stati protagonisti dell’evento, quello di Berlino e quello di St-Quentin-en-Yvelines alle porte di Parigi. La conclusione sarà poi a Londra per due giorni consecutivi.

François Ribeiro, promotore dell’evento, ha commentato così il nuovo calendario: “Sulla base del successo dell’edizione inaugurale, è stata una nostra priorità coinvolgere il pubblico in Francia e Germania. In seguito al rinvio della tappa di Parigi lo scorso anno, siamo felici di portare finalmente l’entusiasmo della Track Champions League nel velodromo nazionale francese e a Berlino. Questo è un programma più intenso con corse ravvicinante per creare l’entusiasmo che l’evento è pronto a sfruttare“.

Soddisfazione condivisa anche da David Lappartien, presidente dell’UCI: “L’anno scorso l’UCI Track Champions League ha proposto uno show spettacolare che ha posto le discipline olimpiche e gli atleti della pista nella luce che meritavano. Il frenetico e corto formato si è rivelato popolare con gli appassionati e con gli atleti […] Con cinque round in quattro week-end consecutivi ci sarà poco spazio per respirare e i migliori specialisti della pista sceglieranno uno dei titoli in palio per la seconda edizione dell’evento”.

Calendario UCI Track Champions League 2022

  • 12 NOVEMBRE 2022: Velòdrom Illes Balears, Maiorca
  • 19 NOVEMBRE 2022: Velodrom Berlin
  • 26 NOVEMBRE 2022: Vélodrome National de Saint-Quentin-en-Yvelines
  • 2-3 DICEMBRE 2022: Lee Valley VeloPark, Londra

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio