Parigi 2024, Benjamin Thomas è il nuovo campione olimpico dell’Omnium! Elia Viviani chiude in nona posizione

Benjamin Thomas è il nuovo Campione Olimpico dell’Omnium. Al termine di una combattutissima Corsa a Punti, il francese ha avuto la meglio su tutti i suoi avversari, primi su tutti Iuri Leitao e Fabio Van den Bossche che completano il podio. Dopo tre prove combattutissime, come da tradizione la corsa a punti è stata quella che ha inciso in maniera determinante sulla classifica, permettendo al 28enne di guadagnare i punti di vantaggio necessari per aggiudicarsi l’oro. Conclude in nona posizione Elia Viviani, che dopo due prove deludenti si è comportato benissimo nell’eliminazione senza però riuscire a ripetere l’exploit in questa quarta prova e quindi scendendo dal podio a cinque cerchi dopo l’oro di Rio 2016 e il bronzo di Tokyo 2020.

Dopo una partenza relativamente tranquilla con i primi due sprint disputati dal gruppo compatto col secondo vinto proprio da Thomas, è dopo la seconda volata che iniziano gli attacchi grazie al neozelandese Aaron Gate che si porta dietro, tra gli altri, il francese, Van den Bossche e il giapponese Kuboki. Seppur in ritardo si unisce a questo gruppetto di attaccanti Iuri Leitao e tutti insieme riescono a guadagnare il primo giro e i primi 20 punti. Recupera un giro qualche tornata più tardi anche Albert Torres, che con un’azione solitaria riesce a rientrare sul gruppo ma pagherà poi questo sforzo nel resto della corsa.

Con il passare dei giri si susseguono attacchi senza particolare successo, mentre Thomas continua a raccimolare punti agli sprint dimostrandosi il più in forma di questa rassegna a cinque cerchi e operando definitivamente il sorpasso su Van den Bossche che era primo dopo le tre precedenti prove di questo Omnium. Il momento decisivo della corsa avviene, però, a 35 giri dalla conclusione: un nuovo attacco di Aaron Gate, seguito subito da Elia Viviani, viene sfruttato dalla coppia Thomas-Leitao per staccare definitivamente il belga, riuscendo a guadagnare un giro che risulterà decisivo nell’economia finale della corsa.

Ai -25 una caduta di Thomas fa trattenere il fiato a tutto il velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines ma dopo pochi giri di neutralizzazione il transalpino è di nuovo in sella e dimostra subito di non avere problemi chiudendo tutti i tentativi di attacco e, soprattutto vincendo il penultimo sprint. Grazie ai 9 punti di vantaggio su Leitao, che prova a fare la differenza con un ultimo disperato attacco, senza successo, le ultime tornate si trasformano in una passerella per il nuovo campione olimpico che trionfa in casa e succede a Matthew Walls nell’albo d’oro dell’Omnium ai Giochi Olimpici.

Classifica Finale Omnium Uomini Olimpiadi Parigi 2024

1
THOMAS Benjamin
FRA
164
2
LEITAO Iuri
POR
153
3
van den BOSSCHE Fabio
BEL
131
4
TORRES BARCELO Albert
ESP
127
5
GATE Aaron
NZL
123
6
KUBOKI Kazushige
JPN
113
7
TEUTENBERG Tim Torn
GER
98
8
HAYTER Ethan
GBR
97
9
VIVIANI Elia
ITA
97
10
LARSEN Niklas
DEN
84
11
VOGEL Alex
SUI
62
12
VONES Jan
CZE
56
13
WAFLER Tim
AUT
55
14
WELSFORD Sam
AUS
52
15
van SCHIP Jan Willem
NED
51
16
KOONTZ Grant
USA
42
17
GAVIRIA RENDON Fernando
COL
42
18
BANASZEK Alan
POL
41
19
BIBIC Dylan
CAN
29
20
van AERT Bernard
INA
-31
21
PENA SALAS Ricardo
MEX
-33
22
ABOUELHASSAN Youssef
EGY
-66

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio