Europei Pista 2023, Martina Fidanza ed Elia Viviani dopo i loro quinti posti: “Non potevo fare di più” – “Febbraio è un mese difficile”

Il primo giorno degli Europei Pista Grenchen 2023 è scivolato via senza sussulti per la Nazionale italiana. C’erano aspettative, dato che in azione c’erano due detentori del titolo iridato delle rispettive specialità, ma sia Martina Fidanza che Elia Viviani hanno chiuso le loro prove – lo Scratch per la bergamasca e l’Eliminazione per il veroneseal quinto posto. Per i due assi azzurri un pizzico di rammarico, ma anche la consapevolezza di aver fatto il massimo, compatibilmente con le loro condizioni attuali. I successi sono invece andati alla portoghese Maria Martins e al tedesco Tim Torn Teutenberg.

“Febbraio è un mese difficile per tutti coloro che non preparano solo la pista – le parole di Elia Viviani nel dopogara –  Mi è mancato  quel cambio di ritmo fondamentale per poter recuperare gli scatti dopo ogni giro. Per metà gara è andata, poi quando si è alzato il livello ho sofferto. Forse avrei potuto restare nei primi quattro, ma avevo faticato nello sprint precedente e non ho avuto la forza per chiudere”.

Così invece Martina Fidanza: “Siamo all’inizio di stagione e questo è stato il primo scratch del mio anno . Ho provato a tenere insieme il gruppo, ma non ho trovato molta collaborazione. Ci tenevo ad onorare questa maglia iridata, ma oggettivamente non potevo fare di più”. L’azzurra sarà di nuovo in pista fra poche ore, impegnata con il quartetto azzurro nell’Inseguimento: “Le britanniche sembrano lontane, ma è anche vero che noi abbiamo sbagliato qualcosa in qualificazione e penso che possiamo limare il tempo che abbiamo fatto registrare”.

Con Fidanza, nel quartetto azzurro c’è anche Letizia Paternoster, che si è espressa così in vista della giornata finale del torneo: “La Gran Bretagna ha fatto insieme tutta la stagione invernale, mentre noi abbiamo ripreso a correre insieme solo in questi giorni. Personalmente sono veramente contenta: torno agli Europei dopo la caduta di Monaco 2022 e lo faccio sentendomi bene e con grande tranquillità. Per me essere nel quartetto è già una gioia”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio