Last Wo/Man Standing, una corsa a eliminazione su strada stile Fast&Furious: “Un vero successo popolare”

Continua a raccogliere consensi la Last Wo/Man Standing, nuovo formato di competizioni su due ruote ideato nel 2014. Domenica 25 marzo, infatti, al Mobinkart di Berlino si potrà vivere un’esperienza magica: quella di 230 ciclisti che per otto ore si daranno battaglia nella complicata pista di kart e alla finché non rimarrà un solo uomo e una sola donna. L’idea di fondo del regolamento, infatti, è quella della corsa a eliminazione su pista: ogni due giri verrà eliminato l’ultimo corridore a tagliare il traguardo. Il tutto accompagnato da una cornice di pubblico spettacolare, tra giochi di luce ed effetti scenografici con il fumo.

Tra i tanti che hanno provato la difficoltà di questa prova anche Fabian Cancellera, che, come ha ricordato l’ideatore Ingo Engelhardt L’Equipe, fu eliminato al primo round: “Rimase tutto il giorno a bere birra. Nelle curve tecniche non aveva scampo. È uno sport serio, i migliori dieci hanno una velocità media di 50 km/h. È una gara come vorremmo che fossero tutte le gare ciclistiche: spettacolare e con il coinvolgimento del pubblico; sembra più una gara di skatebord o di surf che una classica gara noiosa”.

È un vero successo popolare – ha aggiunto il tedesco – Abbiamo già venduto i mille posti in tribuna e abbiamo 230 iscritti alla gara, che sono già troppi. Dobbiamo sperare che qualcuno non si presenti: arriverà gente da tutto il mondo, dal Sud America, dall’Europa, dal Nord America”.

L’aspetto tecnico della prova, quindi, non è da sottovalutare: “Se sei bravo puoi ridurre al minimo il fattore sfortuna. Devi solo essere primo ad ogni giro, ma questo richiede grandi abilità tecniche e molta resistenza. Devi rimanere per dieci minuti a 180 bpm e poi andare un po’ più sopra nel finale. In questo giochino il migliore del mondo si chiama Alec Briggs, ex ciclocrossista, vincitore dell’edizione 2022″.

La festa non si fermerà con la conclusione dell’evento sportivo, ma, anzi, si accenderà proprio in quel momento. Al termine della competizione, infatti, la pista si trasformerà in una sorta di discoteca con birre, dj set e spettacoli di luci e suoni.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio