© Mario Pertorini / tdh.hu

Gran Fondo, il campione del mondo Maxim Pirard annuncia un allenamento in bici di 1.000 km in 40 ore

Maxim Pirard si prepara a un viaggio unico nel suo genere. Il campione del mondo di Gran Fondo ha annunciato l’intenzione di compiere questo week end una sessione di allenamento in bicicletta storica: oltre 1.000 chilometri in 40 ore. Il percorso prevede un giro all’interno dei confini belgi, avvicinandosi anche ai Paesi Bassi, svoltando una volta che ci si avvicina al confine. La partenza è prevista per domani mattina alle 3 da La Huppe, con l’intenzione di raggiungere Anversa, a 400 chilometri da lì, nel minor tempo possibile. Durante la notte il viaggio proseguirà verso Maastricht, per poi proseguire lungo il confine vallone. L’obiettivo dell’impresa è tornare a casa entro le 20, tenendo una media di 29 km/h.

Sembrerebbe impossibile, se non fosse proprio l’uomo più abituato a questo genere di sforzi fisici. L’anno scorso Pirard si è recato in bicicletta ad Albi per assistere alla tappa del Tour de France 2019 poi vinta dal connazionale Wout Van Aert. Anche in quel caso la distanza era di circa 1.000 chilometri. Nel 2018 il belga era stato stagista alla Bahrain-Merida, e tuttora sogna di trovare la sua occasione per entrare nel mondo del professionismo.

“È il momento ideale e sta per essere bel tempo” ha dichiarato Pirard in un’intervista riportata da Sporza “Prenderò le strade che sono più vicine al confine ovunque, quindi dovrò fare molte svolte. Comunque voglio fare tutto secondo le regole attuali. Non si può guidare l’auto da qualche parte per iniziare ad allenarsi. Il mio programma è restare in sella alla bici per circa 36 ore e restare in viaggio per circa 40 ore. L’idea è iniziata quest’inverno, ho iniziato a mappare il percorso tranquillamente nella mia testa. Mi sono solo chiesto quando avrei potuto farlo”. Un programma alternativo decisamente diverso da ciò che il Belgio si aspettava di vedere questo week end, con il Giro delle Fiandre 2020 inizialmente in programma domenica 5 aprile.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.