Non poteva restarsene lontano da casa in questo momento Matteo Montaguti. Al seguito del Giro d’Italia 2023 per Castelli, l’ex corridore forlivese ha lasciato la carovana in questi giorni per rimboccarsi le maniche e andare a spalare fango. Il classe 1984 si è così unito ai molti volontari che stanno prestando soccorso nelle zone duramente colpite dalle terribili alluvioni della scorsa settimana. Lasciati gli abiti ciclistici, il 39enne ha così preso la pala e si subito messo al servizio della sua regione e dei numerosi paesi coinvolti, trovando al suo fianco moltissime persone, di ogni età ed estrazione sociale che hanno fatto la medesima scelta.
“Mi sembra che ci diamo da fare tutti, anche fra province vicine ci stiamo volendo bene – commenta al TG3 Emilia con la semplicità di chi sa di fare qualcosa di grande, ma lo fa in modo naturale, perché è così che bisogna fare – Questa è una cosa che ci forgerà per il futuro, anche i ragazzi più giovani”.
Record dell’Ora, Vittoria Bussi: “Questo record mi ha insegnato che una delle cose più importanti nella vita è capire la preziosità del tempo in ogni singolo istante della nostra vita”
11 Maggio 2025, 8:05
DIRETTA Giro d’Italia 2025 LIVE, Terza Tappa
11 Maggio 2025, 8:00
Un Anno Fa…Giro d’Italia, si avvicina uno storico primato negativo: se oggi un azzurro non passerà in testa alla generale, saranno 66 tappe consecutive senza un italiano in Maglia Rosa