UAE Team ADQ, Laura Tomasi denuncia: “Un’auto mi ha tagliato la strada e mi è venuta addosso. Ho paura ad allenarmi e non è giusto”

Proprio nel giorno dell’autopsia sul corpo di Davide Rebellin, si continua a parlare del tema sicurezza. Sembra, infatti, non esserci scampo per ciclisti e cicliste sulle strade italiane: la loro oramai è una lotta per la sopravvivenza contro la minaccia delle automobili e degli altri veicoli a motore. E se non tutti riescono a far sentire la loro voce, chi, invece, ha fatto del ciclismo la sua vita nelle ultime settimane sta cercando di far valere la posizione del più debole sulla strada. Oggi è toccato a Laura Tomasi: la portacolori della UAE Team ADQ ha infatti pubblicato un video su Instagram in cui racconta di aver rischiato molto durante il suo quotidiano allenamento.

“Io vorrei fare questo video perché forse fa pensare qualcuno – ha esordito con le lacrime che ancora le rigano il viso l’atleta veneta – È successo che sono in allenamento da sola a lato della strada e in una rotonda una macchina mi ha completamente tagliato la strada e mi è venuta addosso. Non è successo niente perché per fortuna sono rimasta in piedi e non sono caduta, ma è stata solo fortuna. Ed io ho paura ad andare per strada ad allenarmi e questo non è giusto: io dovrei essere libera e contenta, soprattutto quando sono da sola e di lato ad allenarmi“.

L’atleta ha poi voluto anche lanciare un appello: “Io ho paura perché non so cosa la gente pensa, se la gente mi ha visto, non so perché. Ma io ho paura ad allenarmi e questo non è giusto. Quando sei in macchina devi pensare che la persona in bicicletta è l’utente debole e se al posto mio ci fosse stato magari qualcun altro, un po’ meno lesto o un po’ meno fortunato, poteva andare tanto peggio. Non posso fare il mio lavoro avendo paura di continuo: questo non è giusto. E vorrei magari che questo video facesse pensare le persone che sono d’accordo con il ‘prendine sotto uno per educarne 100’, perché non educhi nessuno, rischi solo di ammazzarlo. Quindi spero faccia riflettere qualcuno”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Laura Tomasi (@lauratomasi_)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio