Tour de France Femmes 2023, Lotte Kopecky: “Pensavo da un bel po’ a quest’azione: straordinario esserci riuscita!”

Gran colpo di Lotte Kopecky nella prima tappa del Tour de France Femmes 2023. La campionessa nazionale belga conquista il successo solitario sul traguardo di Clermont-Ferrand, grazie a una stoccata lanciata sull’unico GPM di giornata ad una decina di chilometri dall’arrivo. Una vittoria arrivata grazie ad un perfetto gioco di squadra, con Lorena Wiebes e Demi Vollering, sulla carta altre due candidate per il successo odierno, a fare poi da stopper nel gruppetto al suo inseguimento. Soddisfazione doppia per la portacolori del Team SD Worx, che realizza l’ennesima doppietta stagionale col secondo posto di Wiebes, va così ad indossare anche la prima Maglia Gialla di questa edizione.

“Era da un bel po’ che pensavo a questa azione – le sue prime impressioni dopo l’arrivo – Nelle ultime tre settimane ne parlavo spesso con la mia migliore amica e ci scrivevamo 10km alla maglia gialla. È straordinario essere poi riuscita a farlo. Sentivo di avere ancora qualcosa in salita, quando sono partita pensavo che qualcuna avrebbe seguito, ma nessuna ci è riuscita. Poi, una volta in cima sapevo che era quasi tutta discesa, quindi sapevo che se mantenevo il mio ritmo non mi avrebbero ripreso”.

Un successo arrivato anche grazie a un perfetto gioco di squadra: “Avevamo due possibilità oggi, avendo anche Lorena (Wiebes, ndr). Se lei fosse riuscita a resistere in salita avremmo puntato su di lei per una volata, ma avevo comunque la possibilità di giocarmi le mie carte in questo modo. Sono grata che mi hanno dato questa opportunità e di essere riuscita a concretizzarla”.

“In squadra siamo felicissime, a volte ci scherziamo anche su tutte queste doppiette – ha concluso – È bellissimo vincere così. Domani sarà una giornata speciale, non vedo l’ora”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio