Tour de France Femmes 2022, Elisa Longo Borghini: “Avevamo pianificato questa azione nel briefing di stamattina”

Elisa Longo Borghini protagonista nella seconda tappa del Tour de France Femmes 2022. L’azzurra della Trek – Segafredo è stata abile ad attaccare, subito dopo il traguardo volante, insieme a Marianne Vos, Elisa Balsamo, Kasia Niewiadoma e Silvia Persico, riuscendo così a guadagnare preziosi secondi nei confronti delle altre big sul traguardo di Provins. Fondamentale in questo senso è stato il gran lavoro della compagna di squadra Balsamo che si è spesa più di tutte a tirare il gruppetto di attaccanti. Nel finale la piemontese ha provato ad allungare ma nulla ha potuto nei confronti di Marianne Vos, decisamente superiore su arrivi di questo tipo.

“Avevamo pianificato questa mattina nel briefing che ci potesse essere questa sezione di vento laterale dopo lo sprint al traguardo, e avremmo dovuto cogliere l’occasione per avvantaggiarci rispetto alle velociste e alle altre della classifica generale, e l’abbiamo fatto – ha spiegato dopo l’arrivo – Elisa Balsamo è stata grandiosa, tirava come se non ci fosse un domani per me”.

Alla fine, Marianne Vos ha dominato lo sprint conquistando anche la maglia gialla: “Chapeau a Marianne, era davvero forte oggi. In questo tipo di finale, Marianne è sempre molto, molto forte. Cosa avrei dovuto fare? Ho cercato di partire presto per mantenere la velocità, così da non sprecare il nostro lavoro. Alla fine bisogna osare”.

Infine ha spiegato quale potrà essere la sua strategia nelle prossime tappe: “Posso andare del mio passo sulle salite, ma forse non posso seguire le scalatrici pure, quindi ho bisogno di guadagnare tempo da qualche parte. Non mi sento mai a mio agio quando le salite sono dure, quindi ho dovuto provare qualcosa. Come squadra, abbiamo lavorato bene; possiamo essere felici. Le nostre tattiche erano chiare e devi solo provare qualcosa e divertirti”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio