RideLondon Classique 2025, la corsa femminile WorldTour non si farà: “L’UCI ha cambiato la data senza avvisarci, a Londra è impossibile spostare eventi senza anni di preavviso”
Brutto colpo per la RideLondon Classique. La gara a tappe femminile di categoria WorldTour, che ha appena visto svolgersi la sua edizione 2024, non si svolgerà nel 2025. A comunicarlo sono gli organizzatori di LME, la società che gestisce l’allestimento della competizione, a seguito dell’ufficializzazione da parte dell’UCI del calendario di gare della prossima stagione. Il motivo della cancellazione sta nel fatto che l’Unione Ciclistica Internazionale ha spostato di una settimana la posizione in calendario della competizione, senza, a quanto pare, che gli organizzatori della competizione stessa fossero d’accordo.
“Siamo stati estremamente sorpresi del fatto che l’UCI, in data 26 marzo, ci abbia avvisato del fatto che la nostra corsa sarebbe stata spostata in avanti di una settimana, dal fine settimana del 25 maggio a quello dell’1 giugno – le parole contenute in una nota diffusa da LME – Non c’è stato un confronto o quantomeno un avviso, da parte loro e questa notizia è arrivata nonostante la comunicazione precedente che nulla sarebbe cambiato nel calendario, almeno fino al 2026″.
La spiegazione degli organizzatori: “A Londra i grandi eventi, una delle più grandi città del mondo, sono pianificati molti anni prima ed è impossibile per la RideLondon Classique svolgersi sulle strade del centro nelle nuove date, decise unilateralmente dall’UCI. E date alternative, a questo punto, non sono praticabili. Sappiamo che l’UCI non tornerà indietro su questa decisione e non permetterà che si siano due eventi WorldTour femminili nello stesso fine settimana (fra il 22 e il 25 maggio è stata posizionata la Vuelta a Burgos 2025 – ndr)”. Di conseguenza, purtroppo, non sarà possibile l’organizzazione della RideLondon Classique 2025. È un giorno triste per il ciclismo professionistico femminile”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |