Giro Donne 2023, brutta caduta per Elisa Longo Borghini: non ci sono fratture ma si decide domattina se la sua corsa prosegue (VIDEO)

Brutta caduta per Elisa Longo Borghini nel finale della quinta tappa del Giro Donne 2023. La campionessa italiana è caduta in discesa, a circa sette chilometri dal traguardo, mentre stava cercando di riportarsi su Annemiek Van Vleuten (impegnata nell’inseguimento alla tedesca Antonia Niedermaier), a sua volta scivolata a terra ma ripartita velocemente. La portacolori della Lidl – Trek, che ha sbattuto violentemente contro un cumulo di terra, è riuscita a risalire in bicicletta dopo diversi minuti ed ha tagliato il traguardo con 7’30” di ritardo, scortata dalla compagna di squadra Shirin van Anrooij, con segni sulla spalla destra e un taglio al volto.

Trasportata in ospedale dopo il traguardo, la ciclista piemontese deve essere sottoposta ad alcuni esami. In particolare per quanto riguarda la spalla destra, ma, a scopo precauzionale, vengono effettuati accertamenti per escludere una eventuale commozione cerebrale visto che ha sbattuto anche la testa. Esami che fortunatamente hanno tutti dato esito negativo e, malgrado dovrà restare sotto osservazione del medico della squadra, come da protocollo in caso di cadute che coinvolgono la testa, ha riportato dunque solo abrasioni ed ematomi, scongiurando il pericolo fratture. Ogni decisione sul suo proseguimento della Corsa Rosa verrà presa domani mattina.

Questo il comunicato della Lidl-Trek: “Possiamo confermare che Elisa Longo Borghini ha lasciato l’ospedale, dove è stata sottoposta ad una radiografia del bacino e della spalla destra, che ha escluso la presenza di fratture. Ha anche subito una scansione cerebrale, poiché ha battuto la testa durante la caduta (sebbene senza danni al casco), che è risultata negativa per eventuali traumi. Elisa si è sottoposta anche a visita neurologica, che ha escluso ulteriori conseguenze. Alla fine ha riportato contusioni e abrasioni al lato destro del corpo. Visto il protocollo di commozione cerebrale richiesto in questi casi, rimarrà sotto osservazione dal medico della squadra per le prossime ore. Ogni decisione in merito alla sua presenza domani al Giro Donne verrà presa in mattinata”.

 

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio