Giro d’Italia Women 2024, Chiara Consonni: “Una vittoria molto importante, che mi dà ancora più motivazioni verso Parigi”
Splendida vittoria per Chiara Consonni al Giro d’Italia Women 2024. La portacolori della UAE Team ADQ ha conquistato la prima tappa in linea della Corsa Rosa femminile con uno sprint sontuoso che l’ha vista mettersi alle spalle Lotte Kopecky (SD Worx Protime) ed Elisa Balsamo (Lidl-Trek). Un podio stellare che ribadisce ormai il livello della 25enne di Ponte San Pietro, capace peraltro di trionfare per il terzo anno consecutivo in questa corsa, nel pieno della preparazione per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, dove sarà nuovamente protagonista attesa nel velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines, lo stesso dove due anni fa conquistò l’oro mondiale nell’inseguimento a squadre.
“È stata una vittoria molto complicata perché la fuga ci ha dato del filo da torcere – commenta dopo aver stappato lo spumante per la quarta volta in stagione, limitatamente alla strada – Fortunatamente avevamo visionato il finale al primo passaggio, e ho capito che per vincere dovevo essere più avanti possibile all’ultimo km. E’ stato un gran duello con Lotte Kopecky, vincerlo è stato magnifico”.
Il trionfo ottenuto sul traguardo di Volta Mantovana assume dunque un valore che va oltre il successo stesso. “È una vittoria molto importante, sia per la qualità delle atlete che mi sono lasciata alle spalle che per lo sviluppo della tappa – ribadisce – Sapevamo che era un percorso adatto alle fughe, e il gruppo ha lasciato fare, tanto che le atlete in testa hanno guadagnato fino a oltre 6′. La squadra ha fatto un grandissimo lavoro per rientrare sulla battistrada, voglio ringraziare tutte le mie compagne. Ho un grande obiettivo, la prova su pista a Parigi, e questo successo mi motiverà ancora di più”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |