Giro di Svizzera Donne 2024, Elisa Longo Borghini dopo il terzo posto finale: “Le mie compagne sono state splendide, io ho dato tutto”

Elisa Longo Borghini è stata grande protagonista del Giro di Svizzera Donne 2024. La campionessa italiana ha chiuso al terzo posto in classifica generale dopo aver provato in ogni modo, con il sostegno della “sua” Lidl-Trek, ad attaccare la capolista Demi Vollering nel corso dell’ultima tappa. Alla fine, però, la neerlandese della Sd Worx-Protime è riuscita a gestire le varie situazioni che si sono venute a creare nell’arco della giornata, riuscendo poi anche a porre il sigillo definitivo imponendosi sul traguardo di Champagne. Per Longo Borghini, comunque, non mancano i motivi di soddisfazione.

“Volevamo fare corsa dura – le parole di Longo Borghini ai nostri microfoni al termine della gara – Poi, è venuta fuori una specie di partita a poker quando la fuga ha preso il largo. Noi avevamo fiducia in Brodie Chapman, che era virtualmente terza nella generale, e quindi abbiamo lasciato andare. Nel momento in cui la Sd Worx-Protime ha iniziato l’inseguimento, abbiamo deciso di andare al massimo sull’ultima salita, con un gran ritmo di Gaia Realini per me”.

Il piano pareva funzionare, anche perché Longo Borghini ha trovato lungo la strada la stessa Chapman: “Lei ha fatto un super lavoro, riportandomi sulla fuga. Nel finale è stata una roulette e Vollering è stata semplicemente la più forte in volata – il commento dell’azzurra – Devo fare i complimenti alla mia squadra, perché abbiamo corso davvero benissimo, le mie compagne sono state splendide. Le ringrazio, penso sia stata una bella dimostrazione di collettivo”.

Elisa Longo Borghini chiude il suo Giro di Svizzera 2024 con il sorriso: “Se ho dato tutto? Penso di aver lasciato i miei polmoni sulla strada, da qualche parte. Magari qualche contadino li trova e può farmeli avere indietro…”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio