I Giochi del Mediterraneo 2018 di Tarragona si confermano territorio di conquista per l’Italia. Dopo la doppietta al maschile firmata da Jalel Duranti e Filippo Tagliani nella prova in linea su strada, sono arrivate due medaglie anche in campo femminile. A far festa è stata Elisa Longo Borghini (Wiggle-High5), che si è imposta in solitaria, mentre l’altra azzurra Erica Magnaldi (Be Pink) ha completato il podio alle spalle della spagnola Ane Santesteban (Alé Cipollini). Il bronzo olimpico di Rio de Janeiro 2016 ha interpretato all’attacco la gara, operando l’affondo decisivo sulla lunga salita del Coll de Llebres, quando la sua azione ha sfaldato il gruppo permettendo soltanto alla Magnaldi e alla Santesteban di rimanere con lei. Dopo l’ascesa del Coll de Llebres, la Longo Borghini ha nuovamente attaccato involandosi tutta sola verso il traguardo, con la Magnaldi che si è a quel punto posta sulla ruota dell’iberica impedendole di fatto il tentativo di rimonta.
La Longo Borghini ha tagliato il traguardo col tempo di 2 ore, 35 minuti e 29 secondi, precedendo di ben 3’18” le avversarie con le quali si era avvantaggiata nelle fasi iniziali della corsa. Completano la giornata di festa italiana altri due piazzamenti nella top ten, con il nono posto di Elena Cecchini (Canyon-SRAM) e il decimo di Maria Giulia Confalonieri (Valcam-PBM).
UAE Tour Donne 2025, Elisa Longo Borghini domina la corsa: “Partire con il piede giusto è sempre bello, è un grande stimolo per le prossime gare”
9 Febbraio 2025, 13:40
UAE Tour Donne 2025, tris di Lorena Wiebes nell’ultima tappa davanti a Sara Fiorin – Successo finale per Elisa Longo Borghini
8 Febbraio 2025, 18:39
UAE Tour Donne 2025, Elisa Longo Borghini: “Possiamo definirlo un capolavoro. Vittoria dedicata a un nostro amico”
8 Febbraio 2025, 13:15
UAE Tour Donne 2025, Elisa Longo Borghini conquista l’arrivo di Jebel Hafeet e ipoteca il successo finale – 2ª Silvia Persico, anche Trinca Colonel e Malcotti in Top5