Campionati Italiani 2022, Elisa Longo Borghini: “Tra tutte le mie gare a crono ai campionati nazionali, questa è senza dubbio una delle mie migliori”

Elisa Longo Borghini da record nella gara a cronometro dei Campionati Italiani 2022. L’atleta della Trek-Segafredo, che ieri si è imposta nella prova di San Giovanni al Natisone battendo di 32″ Vittoria Guazzini e di 1’02” Marta Cavalli, ha infatti ottenuto il suo sesto titolo nazionale contro il tempo, il terzo di fila, superando così Tatiana Guderzo (ferma a cinque) come numero di vittorie totali in questa specialità. Per la 30enne piemontese, che meno di due settimane fa aveva conquistato la classifica finale del Women’s Tour, un successo che permette di guardare con ottimismo ai prossimi appuntamenti del calendario, ovvero Giro d’Italia e Tour de France.

“Vincere è sempre una bella sensazione – ha dichiarato Longo Borghini dopo la gara – Ciò che rende speciale il successo di oggi è il livello della prestazione, oltretutto su un percorso che non corrispondeva alle mie caratteristiche. Tra tutte le mie gare a crono ai campionati nazionali, questa è senza dubbio una delle mie migliori“.

La cronometro è una specialità che mi piace, ma per la quale non mi sono mai applicata a pieno, anche per mancanza di opportunità”, ha proseguito la vincitrice della Parigi-Roubaix 2022, che al prossimo Giro d’Italia avrà subito la possibilità di mettere in mostra la sua maglia tricolore: “Per fortuna il Giro comincerà per la prima volta con un prologo e io potrò sfoggiarla con grande orgoglio. Credo che, per il futuro, migliorare ulteriormente nelle cronometro possa diventare un banco di prova interessante“.

Il sesto titolo a cronometro ha quindi permesso alla classe 1991 di fissare il nuovo record di vittorie in campo femminile: “L’ho scoperto oggi, a dire il vero. Lasciare un segno nella storia del ciclismo femminile italiano mi dà una grande soddisfazione. Inutile dire che cercherò, in futuro, di consolidarlo”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio