X2O Trofee, Thibau Nys alla prima da campione europeo: “Ogni vittoria è importante per me, non solo perché è la prima volta con questa maglia”
Thibau Nys si conferma in grande condizione conquistando il Rapencross di Lokeren, seconda prova dell’X2O Trofee 2024/2025. Il portacolori della Baloise Trek Lions, che compirà 22 anni tra due giorni, ha avuto la meglio al termine di una gara che lo ha visto all’attacco sin dalle fasi iniziali e, soprattutto, negli ultimi tre giri, dove è stato in grado di fare la differenza e di prendere un margine sufficiente per anticipare i connazionali Niels Vandeputte e Jenthe Michels (Alpecin-Deceuninck). Per il giovane talento belga si tratta della terza vittoria stagionale, la prima con la maglia di campione europeo conquistata la scorsa settimana a Pontevedra.
“È stato fantastico – ha commentato Nys dopo l’arrivo – Nel secondo giro ho avuto un po’ di spazio, ma dovevo ancora ingranare. Credo sia stato saggio non spingere subito a tutta e lasciarmi trasportare dagli altri. La caduta di Eli (Iserbyt, ndr) è stato il momento di aprire il gas, in quel momento ho sentito che c’era un po’ più di ritmo e che le mie gambe si stavano sciogliendo un po’. Poi ho dovuto continuare a pedalare. Si trattava di continuare a spingere a tutta sulle salite e di non commettere errori“.
“Sono dovuto rimanere concentrato – ha proseguito il classe 2002 – Ero sicuro di vincere solo dopo l’ultima discesa, ho anche avuto problemi ad agganciare i pedali e la schiena ha iniziato a stancarsi. Ma è stato fantastico. Mi sono divertito dall’inizio alla fine”. Nonostante questa sia stata la prima vittoria con la maglia stellata, il belga non sembra darle una particolare importanza rispetto agli altri successi: “Ogni vittoria è importante per me, non solo perché è la prima volta con questa maglia. Significa sempre molto. È per questo che ci alleniamo, andiamo a letto presto e mangiamo quello che dobbiamo mangiare. È per questo che sacrifichiamo tutto, è fantastico“.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |